Cronaca

Lega, Condannato a pagare 18mila euro consigliere che filmò donna rom

Il consigliere della Lega, Alessio Di Giulio, che pubblicò un video, in cui viene inquadrata una donna rom, dovrà pagare una multa di 18mila euro. Nel video il consigliere invitava al voto con questo slogan: “Il 25 settembre vota Lega per non vederla mai più, per non vederla mai più!”.

Consigliere della Lega condannato a pagare 18mila euro

Il Tribunale di Firenze ha condannato Alessio Di Giulio, consigliere della Lega nel Quartiere 3 di Firenze, a pagare 18mila euro per istigazione all’odio razziale. Il Tribunale ha condannato il Consigliere in base all’articolo 604-bis del codice penale (istigazione all’odio razziale). Il consigliere “propagandavaidee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, o comunque, istigava a commettere atti di discriminazione per motivi razziali o etnici”, si legge nel decreto penale di condanna.

La donna coinvolta aveva sporto denuncia per diffamazione aggravata e per violazione della privacy. La querela era arrivata anche da una serie di associazioni (Arci, Asgi, Cospe, Lunaria, Associazione Ucri, Associazione 21 luglio), e proprio su questo è arrivata la decisione del Tribunale. Lorenzo Trucco, presidente di Asgi, ha detto che la condanna “rappresenta una decisione particolarmente significativa che sanziona una condotta penalmente illegittima, dimostrando l’importanza del contrasto da parte della società civile in relazione a ogni forma di comportamento basato sull’odio e la discriminazione etnica”

Il video di Alessio Di Giulio

Il video, che ora non compare più online perché rimosso dal social network, è stato pubblicato il 4 settembre 2022 su Facebook dallo stesso Di Giulio, che è anche capogruppo della Lega a Firenze. A rilanciare per prima l’attacco del leghista è stata la giornalista Selvaggia Lucarelli, che scrive: “Magari la prossima volta dimostri il suo coraggio riprendendo col telefono un uomo, magari il doppio di lui, dicendo le stesse cose. Perché non fanno solo ribrezzo. Sono pure vigliacchi“. Le reazioni indignate per il post non si fanno attendere: “È questa la Lega non razzista che sbandiera Salvini?”; “Mi raccomando votateli eh! E son pure vigliacchissimi, voglio vedere se ci fosse stato un uomo lì al posto di una donna”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio