Cronaca

Morto il direttore d’orchestra Danilo Minotti. Il cordoglio di Baglioni: “Alba tristissima”

È morto Danilo Minotti, direttore d’orchestra che più volte ha partecipato al Festival di Sanremo: aveva 61 anni. A dare la tragica notizia è Claudio Baglioni con cui ha collaborato spesso: “È un’alba tristissima”.

Lutto nel mondo della musica, è morto il direttore d’orchestra Danilo Minotti

È un’alba tristissima. Il Maestro Danilo Minotti è partito per un lungo viaggio e per un posto sconosciuto. Ha chiuso, con un piccolo gesto, il tempo che ha diretto e condotto per una vita. Ha preso con sé la delicatezza dei modi, la grazia bisbigliata delle sue parole, la sapienza e la passione del suo mestiere di musicista e di uomo. Addio Danilo, amico e compagno di tante storie”, sono queste le parole con cui Claudio Baglioni annuncia la dispartita del direttore d’orchestra con cui ha più volte collaborato.

Il volto di Minotti era noto anche per le numerose partecipazioni al Festival di Sanremo: ha diretto artisti come Malika Ayane, Gino Paoli, Erica Mou, Paola Folli e Davide De Marinis, oltre ovviamente a Baglioni. Ha inoltre collaborato con Anna Oxa, Marcella Bella, Mia Martini, Eros Ramazzotti, Gianluca Grigniani, Amii Stewart, Nick The Nightfly, Paola Folli, Tullio De Piscopo, Ivana Spagna, Emma Marrone, Gianni Morandi e Mina.

La collaborazione per Dodici Note-TUTTI SU

Nei mesi scorsi ha collaborato con Baglioni a Dodici Note – TUTTI SU!, il concerto con cui il cantautore romano ha voluto farsi accompagnare da 123 musicisti, coristi e performer classici e moderni sotto la direzione artistica di Giuliano Peparini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio