Cronaca

Nonno salva nipotino: al telefono ha capito come fare manovra di rianimazione

Dramma sfiorato a San Gimignano dove un nonno ha salvato il nipotino facendosi spiegare al telefono come fare la manovra di rianimazione. L’anziano è riuscito a chiamare il 118, effettuando una manovra di rianimazione ed eseguirla mentre aspettava l’arrivo dei soccorsi come reso noto dall’Azienda sanitaria Toscana sud est.

San Gimignano, nonno salva il nipotino: al telefono ha capito come fare manovra di rianimazione

È accaduto poco prima delle 19 di ieri, giovedì 29 luglio. Alla centrale del 118 della Asl è arrivata una chiamata con una richiesta di soccorso dal comune di San Gimignano, provincia di Siena. Da subito la situazione è apparsa grave e preoccupate. Il bambino era “in arresto cardiaco su base asfittica” come reso noto nel comunicato.

L’anziano, guidato dall’operatore di centrale operativa con le istruzioni pre-arrivo, ha effettuato la rianimazione cardiopolmonare. In questo modo ha ottenuto il ritorno alla circolazione spontanea poco prima dell’arrivo dei mezzi di soccorso. Il piccolo è stato poi trasportato con l’elisoccorso “in codice 2“, che corrisponde al codice giallo, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio