Cronaca

Par condicio violata, multe per Rai, Mediaset, Sky e La7

Multa per Rai, Mediaset e le altre principali emittenti televisive per aver violato la par condicio. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, infatti, ha sanzionato Rai, Mediaset, La7 e Sky in merito alla campagna elettorale durante il periodo immediatamente precedente alle politiche dello scorso 25 settembre.

Par condicio violata, multe per Rai, Mediaset, Sky e La7

Le multe più salate sono state comminate a Mediaset e Rai (rispettivamente 83.632 euro e 72.303); di minore entità quelle nei confronti di Sky e La7 (20mila euro circa ciascuna). Nei giorni scorsi sono state rese pubbliche le delibere relative alle sanzioni, arrivate in seguito a un primo avvertimento del Garante sullo squilibrio mediatico “in termini di sottorappresentazioni e sovrarappresentazioni” che non è stato però accolto con adeguati aggiustamenti.

Cosa è successo

In sintesi, nei giorni che hanno preceduto le ultime elezioni politiche, le principali emittenti televisive italiane avrebbero violato le norme che regolano l’imparzialità e l’equità di accesso all’informazione e alla comunicazione politica sancite dalla legge 28 del 22 febbraio del 2000.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio