Cronaca

Lutto in Rai: morto per un arresto cardiaco il consigliere Riccardo Laganà, aveva 48 anni

Riccardo Laganà, consigliere d’amministrazione Rai, è morto a 48 anni nella notte per un arresto cardiaco. A diffondere la notizia, che ha lasciato sgomenti tutti i dipendenti Rai e non solo, la stessa azienda in una nota. Numerosi i messaggi di cordoglio.

Rai, morto per un arresto cardiaco il consigliere Riccardo Laganà

Riccardo Laganà nato a Roma nel 1975, fu eletto al Consiglio d’amministrazione nel 2018 dall’Assemblea dei dipendenti, e riconfermato a giugno 2021. Assunto nel 1996 come Tecnico della Produzione, operò nel Centro di Produzione Rai di Roma.

Attivo per la tutela dei valori fondanti del Servizio pubblico collaborò con movimenti e associazioni. Nel 2015 costituì l’associazione Rai bene comune, di cui divenne presidente. Riccardo Laganà è stato stroncato nella notte da un improvviso arresto cardiaco.

Il cordoglio della Rai

“L’improvvisa scomparsa di Riccardo Laganà è un dolore profondo per tutta la ‘sua’ Rai, di cui è stato orgogliosamente parte e che ha rappresentato nel consiglio di amministrazione, dando voce a chi, con il proprio lavoro, fa vivere quotidianamente il servizio pubblico”. Così la presidente Rai Marinella Soldi e l’amministratore delegato Roberto Sergio si fanno interpreti del grande cordoglio del consiglio di amministrazione, del direttore generale e di tutti i lavoratori Rai per la morte di Riccardo Laganà.

“Nel suo ruolo di consigliere di amministrazione – proseguono Soldi e Sergio in una nota – Laganà ha sempre rappresentato, con determinazione e fermezza, ma con lealtà e grandissimo senso di responsabilità, il punto di vista dei lavoratori Rai, per un’azienda che desiderava fosse realmente un punto di riferimento autorevole per i cittadini e per la quale si è sempre speso generosamente in prima persona”.

Il ricordo dei conduttori

Tutti i conduttori hanno iniziato le loro trasmissioni esprimendo vicinanza alla famiglia di Laganà per il dolore che stanno vivendo in queste ore. Tra i tanti Alberto Matano che ha dedicato al consigliere amministrativo Rai un commovente messaggio:

“Riccardo Laganà è stato il primo consigliere di amministrazione scelto da noi dipendenti Rai. Un uomo perbene e appassionato che ha svolto il suo ruolo con dedizione e responsabilità. La sua prematura scomparsa è un grande dispiacere. Mancherà a tutti noi.”

Commovente l’ultimo saluto che Salvo Sottile ha voluto rivolgere a Riccardo Laganà:

Colpito e addolorato per la morte di Riccardo Laganà, professionista leale e corretto. Si batteva come un leone per la Rai e i suoi dipendenti. Una grande perdita.

Tra i tanti messaggi di cordoglio anche quello di Sigfrido Ranucci, conduttore di Report,

È scomparso Riccardo Laganà. Mio amico, collega e membro del Cda Rai eletto dai dipendenti di cui è stato l’irriducibile difensore. Così come ha difeso lo spirito del servizio pubblico, di Report, di tutto il giornalismo d’inchiesta, sempre a difesa dei più fragili e indifesi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio