Cronaca

Morto Toto Cutugno: il cantautore aveva 80 anni

È morto all’età di 80 anni il cantautore e compositore Toto Cutugno, pseudonimo di Salvatore Cutugno, era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. A diffondere la notizia, tramite l’Ansa, il manager dell’artista, Danilo Mancuso.

Morto Toto Cutugno: il cantautore aveva 80 anni

Il cantante, artefice di alcune delle canzoni più celebri della storia della musica italiana, è scomparso all’età di 80 anni appena compiuti a luglio. Il decesso, come riporta l’Ansa, è avvenuto oggi 22 agosto alle 16, Cutugno era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. È stato il manager dell’artista, Danilo Mancuso, a dare la notizia all’agenzia, spiegando che Cutugno è morto “dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”.

Cutugno sarà per sempre ricordato per “L’italiano”, canzone diventata un simbolo del Belpaese anche all’estero, ma nella sua carriera ha firmato numerosissimi successi, vincendo un Festival di Sanremo e arrivando secondo in altre sei occasioni.

La carriera

Con oltre 100 milioni di copie vendute, si stima sia tra gli artisti musicali italiani di maggior successo. Ha raggiunto la vetta delle classifiche, sia come interprete dei propri brani, sia come produttore e autore di canzoni per altri, in particolare per Adriano Celentano, negli anni settanta e ottanta.

Ha partecipato, da solista, in coppia o insieme a un gruppo, a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo una volta nel 1980 con Solo noi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio