Cronaca

Concorso all’Agenzia delle Entrate: candidature aperte fino a lunedì

C’è tempo fino a lunedì prossimo, 28 agosto, per candidarsi al maxi-concorso dell’Agenzia delle Entrate, una piccola proroga perché originariamente la scadenza era fissata al 26 agosto. Le selezioni sono per l’assunzione, a tempo indeterminato, di 4.500 funzionari presso l’Agenzia: 3.970 da destinare alle attività tributarie e 530 all’area dei servizi di pubblicità immobiliare.

Concorso all’Agenzia delle Entrate: candidature aperte fino a lunedì

La stessa Agenzia ha pubblicato sul canale YouTube istituzionale un video in cui illustra con semplicità tutti i passi da compiere per presentare la propria candidatura. Si deve accedere al portale “inPA”, redigere il curriculum, scegliere la selezione cui partecipare, compilare il format e, infine, inviare la candidatura.

Concorso per il reclutamento di funzionari per attività tributaria

Sono 3.970 i laureati che saranno assunti a tempo indeterminato per svolgere attività ad alto contenuto specialistico in materia fiscale. Come specificato nel bando, i nuovi funzionari saranno impiegati nell’assistenza e nella consulenza ai contribuenti, collaboreranno alla gestione e all’erogazione dei servizi, alle attività di analisi sugli illeciti fiscali, alle attività di verifica e ai controlli.

I titolo richiesti sono laurea triennale nelle seguenti classi di laurea o titolo equiparato:

  • Scienze dei servizi giuridici (L-14)
  • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16)
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36)
  • Scienze economiche (L-33)
  • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18)

Oppure di: diploma di laurea in Giurisprudenza Scienze politiche, Economia e commercio, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge;

Oppure, laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Come riporta Today, dei 3.970, ben 900 saranno destinati alla Direzione regionale della Lombardia, 800 saranno ripartiti fra la Dr Lazio e gli uffici centrali, mentre 680 saranno assegnati alla Direzione regionale del Veneto. A seguire, le Dr Emilia-Romagna e Piemonte, che potranno contare ciascuna su 350 “nuove leve” e la Toscana, cui saranno destinati 330 giovani vincitori. Si rafforzeranno anche le “piccole” Direzioni provinciali di Trento e Bolzano, rispettivamente con 20 e 30 nuovi assunti.

Concorso per il reclutamento di funzionari per servizi di pubblicità immobiliare

L’Agenzia rafforzerà anche l’area dei servizi di pubblicità immobiliare: in questo caso si cerca il personale che si occuperà delle attività di aggiornamento e conservazione dei registri immobiliari.

I titoli richiesti:

  • Laurea triennale (L) in Scienze dei servizi giuridici (L-14)

Oppure, diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99 o titolo equipollente per legge.

Oppure di laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.

Ai neo assunti sarà richiesto di operare nell’assistenza e nella consulenza ai cittadini, di collaborare alle attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare e di svolgere attività di monitoraggio.

Le assunzioni più consistenti sono per la Lombardia (86 unità), il Lazio e gli uffici centrali, il Veneto, il Piemonte e la Toscana (50 nuove risorse per ciascuna regione).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio