Curiosità

L’importanza della stampa dei manifesti da affissione

Non ci stancheremo mai di dirlo: anche se la comunicazione online è sempre più utile ed utilizzata, ci sono dei materiali cartacei che restano ancora imprescindibili, quando si vuole promuovere un’azienda, un evento, un museo, un film al cinema, un concerto o una manifestazione. Parliamo dei manifesti da affissione e del modo in cui vanno stampati per ottenere dei risultati oltre le aspettative.

Come la stampa dei manifesti da affissione diventa arte

Quando si passa in auto lungo una strada, il tempo per immagazzinare un’informazione è poco eppure sufficiente per capire se la stampa di un manifesto da affissione ha avuto successo e saprà farsi ricordare da chi passava di lì. Lo stesso vale per manifesti più piccoli, come quelli che sponsorizzano eventi, film, concerti, vendite promozionali, etc…

Sicuramente, per questo tipo di comunicazione è necessario saper scegliere il supporto giusto (la carta adatta) e il tipo di stampa (che deve essere ad alta risoluzione), che sappia trasformare un’immagine in qualcosa di più, qualcosa di artistico che si faccia notare e apprezzare.

Quando non si ha esperienza dei particolari di stampa, è facile farsi trarre in inganno: per questo, è importante rivolgersi a una tipografia online, come Arti Grafiche Villa, che sia affidabile e precisa, fornisca consulenza e supporti di qualità e sia puntuale nelle consegne.

La fotografia in alta definizione e la stampa in alta qualità sapranno restituire vividezza a qualsiasi immagine e al relativo testo. E non importa che si tratti di un manifesto di 3 o 6 metri di lunghezza o di uno 70×100: la qualità e la cura nella realizzazione vanno affidati ad artigiani che, nel loro mestiere, sono ormai diventati artisti.

La cura dei dettagli nella stampa dei manifesti

Come ogni opera di comunicazione, anche un manifesto pubblicitario deve essere realizzato a regola d’arte, con grande attenzione ai particolari. Per questo, una tipografia dovrebbe sempre occuparsi anche del controllo del file di stampa, soprattutto se fornito dal cliente e non realizzato dalla tipografia stessa. Questo garantisce un flusso di lavoro senza intoppi e un risultato finale di alto livello.

Infine, un’azienda seria avrà sicuramente a disposizione la carta Blue Back antispappolo, un particolare tipo di supporto che, soprattutto nei manifesti 100×140 e di grandezza superiore, rappresenta il massimo per la promozione outdoor, perché super-resistente e adatto a una stampa di altissima definizione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio