Cronaca

Dramma a Lecco, neonata trovata morta in culla dai genitori: ipotesi Sids

La tragedia a Premana, in provincia di Lecco dove una neonata di cinque mesi è stata trovata morta in culla dai genitori. I soccorsi sono stati immediatamente allertati dalla mamma e dal papà, dopo che si sono accorti che la piccola non si svegliava.

Lecco, neonata trovata morta in culla dai genitori: ipotesi Sids

Sono stati i genitori della piccola a lanciare l’allarme dopo essersi accorti che la figlia non rispondeva agli stimoli. Nell’abitazione di Premana, piccolo centro dell’Alta Valvarrone, è prontamente intervenuto l’elisoccorso del 118. La piccola è stata trasferita con la massima urgenza in ospedale, ma tutte le manovre di rianimazione e i vari tentativi per tenerla in vita si sono rivelati purtroppo vani.

Al momento le cause del decesso della bambina sono in corso di accertamento. Il magistrato dovrà stabilire se disporre l’autopsia per ricostruire cosa abbia portato alla morte della piccola. Come riporta la stampa locale tra le ipotesi vi è anche quella della Sindrome della morte improvvisa del lattante (Sudden Infant Death Syndrome – Sids) nota anche come “morte in culla”.

Cos’è la sindrome della morte in culla

La sindrome della morte in culla, colpisce i bambini tra un mese e un anno di età. La definizione Sids, che non corrisponde a una precisa patologia, si applica quando si possono escludere, (previa autopsia e analisi accurate dello stato di salute del bambino e delle circostanze della sua morte), tutte le altre cause note per spiegare il decesso del neonato, da malformazioni a eventi dolosi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio