Meteo

Domani allerta meteo: temporali e nubifragi | Le zone a rischio

Domani, venerdì 22 settembre, allerta meteo per temporali. Ma quali sono le zone a rischio? Un sistema frontale in avvicinamento sulle Alpi interesserà, già dalla serata di oggi giovedì 21 settembre le regioni settentrionali con piogge, più frequenti sui settori alpini e prealpini. L’ulteriore formazione di un minimo barico sul Mar Ligure sarà responsabile delle successive manifestazioni temporalesche sulle regioni centrali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio/sera di oggi, giovedì 21 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in estensione dalle prime ore di domani, venerdì 22 settembre, a Lombardia, Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia e, dalla mattinata, a Toscana, Lazio, Umbria e settori centro-occidentali di Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L’allerta meteo per venerdì 22 settembre 2023

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 22 settembre, allerta arancione sui settori centro-settentrionali della Lombardia e allerta gialla in Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e su alcuni settori di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Abruzzo.

Dopo le forti piogge e i temporali attesi nella giornata di venerdì, il weekend ci riserverà ancora condizioni di maltempo questa volta non per una perturbazione atlantica ma per un vortice di bassa pressione che si isolerà proprio sull’Italia. Il minimo inizierà la sua evoluzione nella mattinata di sabato centrandosi sul Mar Ligure e poi nel corso della giornata scivolerà lentamente verso le regioni centrali tanto che in serata lo troveremo ancora tra la Toscana e il Lazio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio