Cronaca

Attraversa sei paesi in bici per un posto all’università: il sogno di Mamadou dopo 4 mesi in sella

Mamadou Safayou Barry è un ragazzo guineano il cui desiderio era quello di frequentare un corso di studi all’Università di Al-Azhar in Egitto. Non potendosi pagare le spese di trasporto, lo studente ha deciso di intraprendere una lunga traversata in bici durata quattro mesi e ha coronato il suo sogno.

Attraversa sei paesi in bici per un posto all’università: la storia di Mamadou

Chi dice che è impossibile lo dice perché non ha mai attraversato sei Paesi in bicicletta per andare all’università. Mamadou Safayou Barry è un giovane della Guinea che ha percorso 4.000 chilometri in bicicletta da Mali, Burkina Faso, Togo, Benin, Niger e Ciad fino all’Egitto. Ha attraversato l’Africa occidentale per avere la possibilità di studiare presso la prestigiosa Università di Al-Azhar.

“Ho lasciato la mia casa in cerca della conoscenza dell’Islam”, ha dichiarato lo studente 25enne alla BBC. “Il viaggio dello studente non è stato privo di sfide, e ha affrontato di tutto, dai disastri naturali alla sopravvivenza al caldo torrido in molti Paesi lungo il percorso.
Ma il giovane Mamadou non si è arreso e per quattro mesi ha attraversato in bicicletta molti Paesi devastati dall’estremismo islamico e dai colpi di Stato. Il suo viaggio verso l’Egitto è iniziato a maggio:

“Viaggiare in questi posti è molto pericoloso perché non sono sicuri. In Mali e in Burkina Faso le persone mi guardavano come se fossi un ragazzo cattivo. C’erano militari ovunque, con le loro enormi armi e auto” ha proseguito lo studente nel suo racconto.

Dopo molti intoppi, il giovane è finalmente arrivato al Cairo il 5 settembre. Grazie alla sua perseveranza e alla sua determinazione, ha incontrato la dottoressa Nahla El-Seidi, Rettore degli Studi islamici, che gli ha offerto un posto nel corso dei suoi sogni grazie a una borsa di studio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio