Curiosità

Revamping Fotovoltaico: cos’è e a cosa serve

L’innalzamento dei prezzi dei combustibili fossili, aggravatosi ulteriormente con lo scoppio della guerra in Ucraina, ha dato una spinta al settore delle energie rinnovabili che, pur essendo in costante crescita ormai da anni, sta facendo registrare ottime performance, in particolare per quanto riguarda il fotovoltaico, con sempre più cittadini, ma anche aziende, che scelgono di dotarsi di impianti per il proprio fabbisogno energetico, alla luce del risparmio economico in bolletta e maggiore protezione in caso di nuove crisi come quella che stiamo vivendo.

Avere un impianto fotovoltaico, infatti, consente di poter produrre energia elettrica pulita, dovendo sborsare una somma contenuta e gestire una manutenzione non difficoltosa. Allo stesso tempo, però questi impianti, così come tutte le attrezzature in genere, necessitano di un costante monitoraggio per rilevare eventuali perdite di performance o di un aggiornamento periodico al fine di poter sfruttare al meglio tutto il potenziale di questa tecnologia, specie se parliamo di installazioni vecchie o poco recenti. Queste attività prendono il nome di revamping.Vediamo di cosa si tratta.Cos’è il revamping fotovoltaicoIl revamping fotovoltaico, noto anche come retrofit fotovoltaico, è un processo di aggiornamento o miglioramento di un impianto fotovoltaico esistente. Questa pratica ha l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni dell’impianto, estenderne la durata e migliorare la sua efficienza energetica.Tra le attività più diffuse che caratterizzano questa mansione troviamo:-          Sostituzione dei pannelli solari: Se i pannelli esistenti sono danneggiati, obsoleti o non funzionanti correttamente, possono essere cambiati con modelli più efficienti e di ultima generazione, con una maggiore capacità di generazione di energia e una migliore resistenza alle condizioni ambientali.

          Aggiornamento dell’inverter: altro intervento molto importante riguarda l’inverter. Questo dispositivo converte l’energia solare generata dai pannelli in elettricità e il suo aggiornamento può comportare la sostituzione di quello vecchio o inefficiente con uno più moderno e più performante, dotato di funzionalità avanzate come il monitoraggio remoto e la gestione intelligente dell’energia.

          Miglioramento del sistema di monitoraggio: L’installazione di un sistema di monitoraggio avanzato consente di controllare e analizzare le prestazioni dell’impianto fotovoltaico in tempo reale, facilitando l’eventuale identificazione di eventuali problemi o anomalie nel sistema e ottimizzando la produzione di energia.

          Modifiche dell’orientamento e dell’inclinazione: A seconda delle condizioni locali, potrebbe essere possibile migliorare l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli solari per massimizzare l’assorbimento della luce solare, regolando l’angolazione dei pannelli o installando dispositivi di tracciamento solare per seguire il movimento del sole nel corso della giornata.

          Manutenzione e pulizia: Il revamping fotovoltaico può includere anche attività di manutenzione e pulizia dell’impianto esistente che, essendo all’aria aperta, può essere afflitto da sporcizia, residui e polvere. In questo modo si assicura che i pannelli solari siano in perfette condizioni, e che non siano presenti materiali di vario genere che potrebbero influire negativamente sull’efficienza della generazione di energia. La possibilità di vendere il proprio impianto fotovoltaicoSempre collegato alle attività di revamping fotovoltaico, esiste la possibilità per i possessori di un impianto, domestico o aziendale, di poterlo vendere a società specializzate che offrono questo servizio. In questo modo, si può ottenere un guadagno rilevante con il quale potersi dotare di un nuovo impianto o destinare le risorse acquisite per altre esigenze. In alternativa le aziende che si occupano di fotovoltaico possono proporre anche l’opportunità della permuta, sostituendo la vecchia installazione con modelli più performanti e moderni a livello tecnologico, utilizzando le componenti ricavate per produrne di nuovi o rigenerando quello già esistente. In ogni caso è sempre bene valutare con attenzione questa ipotesi, richiedendo una consulenza professionale, per constatare la reale convenienza alla vendita o richiedere un aggiornamento e una manutenzione di alto livello senza dover sostituire l’intero sistema.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio