Curiosità

Acquistare casa in sicurezza, quali aspetti tenere a mente 

Comprare una casa è un traguardo significativo nella vita di ciascuna persona, una delle decisioni più importanti che rende necessario il fatto di operare con massima attenzione e in totale sicurezza. da questo punto di vista sono molteplici gli aspetti da tenere in considerazione: si va dalle questioni burocratiche e si prosegue poi con la tipologia di pagamento scelta, tutti i vari documenti da predisporre e da controllare per accertarsi dello stato dell’immobile ecc…
La prima grande scelta di fronte alla quale ci si trova è legata al fatto di cercare in autonomia, su annunci in rete o cartelli, oppure affidarsi ad una realtà specializzata in compravendita immobili e attività: una decisione a monte dalla quale dipende poi tutto il resto delle operazioni.

Consigli per acquistare una casa

Una volta operata questa scelta, che è preliminare e dipende da fattori soggettivi come ad esempio quanto tempo si ha a disposizione, quanta conoscenza si ha del tema ecc… si parte con la ricerca vera e propria. Alcuni consigli per acquistare casa in totale sicurezza?

  1. Effettuare una ricerca approfondita: dopo aver definito il proprio budget di riferimento e le esigenze, si inizia con la ricerca vera e propria della casa. Sia che si faccia tutto da soli su siti e portali di settori, sia che si decida di affidarsi ad un’agenzia o ad altro professionista, è bene scandagliare a fondo il mercato e visitare tante case per farsi un’idea, scambiare pareri, sentire diverse campane.
  2. Richiedere tutti i documenti necessari: se si parla di sicurezza, una volta trovata la casa dei propri sogni i documenti rappresentano un aspetto fondamentale. Prima di procedere con l’acquisto infatti è importante richiedere i documenti necessari al venditore, tra i quali Visura catastale dell’immobile, Atto di provenienza, Dichiarazione di abitabilità, Conformità catastale, Planimetria comunale, Classificazione energetica, Ultime assemblee condominiali.
  3. Far effettuare una perizia tecnica: per avere un quadro completo dello stato dell’immobile, è consigliabile effettuare una perizia tecnica. Questa consiste in un esame accurato dell’immobile da parte di un professionista che ne valuterà lo stato di conservazione e le eventuali necessità di manutenzione.
  4. Richiedere una consulenza finanziaria: se si ha bisogno di un mutuo per l’acquisto della casa è importante chiedere una consulenza finanziaria ad un esperto. In questo modo si potranno valutare al meglio le varie offerte disponibili e scegliere il mutuo che meglio si adatta alle proprie esigenze.
  5. Rogito davanti al notaio: ovviamente quando si acquista una casa tutto ciò che riguarda la questione firme e passaggio di soldi deve essere autenticato da un pubblico ufficiale, ovvero da un notaio. L’atto notarile è il documento ufficiale che sancisce la compravendita dell’immobile in via definitiva.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio