Ricette

Pasta asparagi e speck, come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della pasta con asparagi e speck è molto semplice da preparare. Si tratta di un primo di primavera pronto in poco più di mezz’ora che si presta a essere servito sia per una pranzo in famiglia sia per una cena tra amici.

PreparazioneCotturaTotale
20 minuti25 minuti45 minuti

Ingredienti

Quantità per 4 porzioni

Ingredienti

320 g di pasta corta
1 mazzo asparagi
80 g speck tagliato a fettine
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Procedimento

Iniziate la preparazione della pasta asparagi e speck dalla pulizia degli asparagi. Tagliateli a rondelle più o meno dello stesso spessore e lasciate le punte intere. In una padella antiaderente lasciate scaldare dell’olio con lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando si sarà dorato aggiungete le rondelle e le punte e salate e pepate. Lasciateli segnare leggermente per alcuni minuti poi aggiungete un goccio d’acqua. Coprite con un coperchio e lasciateli stufare fino a quando saranno morbidi. Una volta pronti separate le punte dalle rondelle e frullate queste ultime con il parmigiano, fino a ottenere un composto omogeno.

Nel frattempo avrete messo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Fate intanto rosolare le fette di speck in una padella antiaderente fino a renderle croccanti e tenete da parte. Mentre la pasta cuoce sminuzzate lo speck al coltello e trasferite la purea di asparagi in una padella ampia.

Preparazione Pasta asparagi e speck - Fase 3
Preparazione Pasta asparagi e speck - Fase 3

Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e trasferitela nella padella con la crema di asparagi. Mescolate sul fuoco (a fiamma media) unendo se necessario in goccio dell’acqua di cottura per assicurare la morbidezza del tutto. Completate con lo speck, le punte di asparagi e una macinata di pepe. Servite subito la pasta asparagi e speck.


Consigli

Si può usare anche il guanciale o la pancetta al posto dello speck, oppure se vogliamo un primo vegetariano possiamo preparare la pasta asparagi e gorgonzola.


Ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio