Cronaca

Abdesalem Lassoued, l’attentatore di Bruxelles sbarcò a Lampedusa nel 2011

Abdesalem Lassoued, nato il primo settembre 1978, è l’attentatore di Bruxelles: è arrivato in Italia, precisamente a Lampedusa, nel 2011. Ma è stato in Italia anche nel 2016 e nel 2021.

Abdesalem Lassoued, quando l’attentatore di Bruxelles è arrivato in Italia

Abdesalem Lassoued è morto dopo aver ucciso due persone a Bruxelles. Dopo una fuga durata tutta la notte, è stato riconosciuto in mattinata in un bar da un passante che ha alletato la polizia. Nello scontro a fuoco poi è stato neutralizzato. Durante le perquisizioni in casa sono state trovate diverse armi.

Il 45enne “soggiornava illegalmente in Europa ed ha agito in maniera del tutto individuale. Non vi sono indicazioni che quest’uomo abbia collaborato con qualche o che faccia parte di una rete di terroristi”.

Lo sbarco a Lampedusa

Secondo quanto si apprende, il tunisino era sbarcato a Lampedusa nel 2011 a bordo di un barchino. Poi era andato in Svezia come confermato anche dal premier svedese dove però non era noto alla polizia. Tornato in Italia nel 2016, era stato identificato a Bologna dalla Digos come radicalizzato: aveva espresso la volontà di aderire alla jihad e partire per combattere. Monitorato anche dall’intelligence, nel 2021 sarebbe stato ripreso anche in un video girato a Genova.

Una foto pubblicata su Facebook (il suo profilo ora è stato oscurato), lo ritrae in Piazza Della Vittoria nel 2021, durante un soggiorno mentre si dirigeva in Francia. A pubblicarla è l’europarlamentare della Lega Marco Campomenosi. Il leghista in un tweet ha postato l’immagine dell’uomo con alle spalle il celebre Arco di piazza della Vittoria, datata 26 marzo del 2021. “Già dal 2016 risultava segnalato (dalla Tunisia?) per radicalizzazione. Dobbiamo forse fingere di essere sorpresi?”, scrive Campomenosi. Abdelsalem Lassoued è morto dopo uno scontro a fuoco con la polizia in un bar.

Il video a Genova nel 2021

Nel filmato l’uomo è ritratto in primo piano e sullo sfondo si vede l’arco di Trionfo di Piazza della Vittoria. Gli investigatori della Digos hanno ritenuto che il video da cui è estrapolato sia veritiero. Sono in corso indagini per verificare gli spostamenti di Lassoued. La presenza a Genova sarebbe da collegare a un viaggio a tappe che il presunto attentatore avrebbe fatto due anni fa per attraversare l’Italia e dirigersi nel Nord Europa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio