Politica

Gasparri: il taglio del Canone Rai sarà compensato con altre tasse

Maurizio Gasparri (FI), davanti Palazzo Madama, ha dichiarato che il taglio del canone Rai darà compensato da altre tasse. In pratica, per i cittadini italiani non cambierà quasi nulla.

Gasparri: il taglio del Canone Rai sarà compensato con altre tasse

Gasparri ai cronisti ha dichiarato che quello approvato dal governo non sarà un vero e proprio taglio per la Rai. La riduzione del canone porterà a una perdita da 440 milioni di euro, quindi lo Stato interverrà compensando con fondi aggiuntivi per 420 milioni di euro. Fondi pagati, ovviamente, con le tasse dei contribuenti.

Gasparri ha commentato: “La storia del canone della Rai…si riduce da 90 a 70, poi la fiscalità generale dà 420 milioni alla Rai. La Rai avrà gli stessi soldi di prima“. La riduzione sarà effettivamente di 20 milioni di euro, molto più ridotta di quanto si fosse pensato inizialmente. “È stata fatta, così…una cosa per raccontarla agli amici al bar. Il canone resta come prima, perché i cittadini pagheranno venti euro in meno e poi si prendono dal monte tasse 420 milioni. Si poteva anche forse dire la verità agli italiani“.

La proposta di Salvini

Nella conferenza stampa che ha annunciato la manovra per il 2024, gli esponenti del governo Meloni hanno anche fatto sapere che ci sarà un taglio del canone Rai l’anno prossimo. Matteo Salvini ha spiegato: “L’importo scende da 90 a 70 euro, quindi in bolletta passa da 20 a 15 euro”. Non si parla quindi di togliere la somma dalla bolletta della luce, ma di ridurre il pagamento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio