CulturaCuriosità

Le 10 città più verdi d’Italia: la classifica di Legambiente

Quali sono le città più verdi d’Italia? Legambiente, in collaborazione con Lab24, ha realizzato il 30esimo rapporto Ecosistema urbano in cui ha individuato le 10 città italiane più sostenibili nel 2022, sulla base di 18 fattori divisi in 5 macro aree (acqua, ambiente, aria, mobilità, rifiuti).

Ecco nel dettaglio i fattori considerati per stilare la classifica, che possono aiutarci a capire quanto sia green la città in cui viviamo:

  • Ambiente: alberi in aree di proprietà pubblica, isole pedonali, solare pubblico, uso efficiente del suolo e verde urbano
  • Aria: biossido di azoto, ozono e pm10
  • Acqua: consumi idrici, dispersione rete idrica ed efficienza depurazione
  • Mobilità: offerta trasporto pubblico, passeggeri trasporto pubblico, piste ciclabili, tasso di motorizzazione e vittime della strada
  • Rifiuti: rifiuti differenziati e rifiuti prodotti

Le 10 città più verdi d’Italia: la classifica di Legambiente

Dal rapporto di Ecosistema Urbano, l’indagine condotta da Legambiente e Ambiente Italia sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani, emerge che le dieci città migliori mantengono la loro posizione consolidata. Anche se i piazzamenti variano rispetto al 2022, le principali città italiane rimangono distanti dalla vetta, con Venezia al 11º posto e Bologna al 23º. Tuttavia, c’è una nota positiva da evidenziare: il valore medio delle performance tra le 105 città esaminate è in aumento, e questa volta non si tratta di un incremento trascurabile. Nonostante ci siano cambiamenti nelle posizioni, le città di punta rimangono costanti nella loro eccellenza.

Ci sono miglioramenti nel campo dei rifiuti, non solo nella raccolta differenziata (prima è Ferrara, con l’87,6 %, media dei capoluoghi salita a 62,7 per cento) ma pure nella produzione, calata da 526 a 516 kg annui pro capite. In crescita l’estensione delle isole pedonali. Per quanto riguarda la qualità dell’aria, si rilevano l’inserimento del nuovo indicatore delle Pm 2,5 (polveri ancora più “sottili” delle Pm 10) e qualche passo avanti complessivo, nonostante la situazione più pesante sul fronte dell’ozono.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono e perché le 10 città più green del nostro Paese. Trento è la migliore città per quanto riguarda i livelli di biossido di azoto e le polveri sottili presenti nell’aria, distinguendosi anche per il sistema di raccolta rifiuti differenziata.

Ecco la classifica:

  1. Trento
  2. Mantova
  3. Pordenone
  4. Treviso
  5. Reggio Emilia
  6. La Spezia
  7. Cosenza
  8. Forlì
  9. Bolzano
  10. Belluno.

Il rapporto completo

Qui il rapporto completo con tutte le informazioni utili.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio