Ricette

Ciambella pan brioche alla Nutella, come prepararla con la ricetta originale

Presentazione

La ricetta della ciambella pan brioche alla Nutella è molto facile da preparare. Una ricetta alla portata di tutti, perfetta in ogni occasione.

PreparazioneCotturaTotale
30 minuti35 minuti65 minuti

Ingredienti

Quantità per 8 -10 porzioni

Ingredienti

300 g di farina 00
100 g di farina manitoba
1 uovo
1 tuorlo
120 g di zucchero semolato
7 g di lievito di birra disidratato
60 ml di burro fuso
180 ml di latte
1/2 bacca di vaniglia
sale
INOLTRE:
1 barattolino di Nutella
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte

Procedimento

Nella ciotola della planetaria raccogliete le due farine, il lievito, lo zucchero, il burro fuso, l’uovo, il tuorlo e i semi di vaniglia. Iniziate a impastare con la frusta K unendo a filo il latte, il tanto che basta ad amalgamare. Montate il gancio a uncino e impastate, aggiungendo il sale verso la fine, per 15 minuti circa o comunque fino a incordare. In questa fase l’impasto dovrà apparire liscio ed elastico. Formate una palla, trafseritela in una ciotola e copritela con pellicola alimentare. Lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).

Preparazione Ciambella di pan brioche alla Nutella - Fase 2
Preparazione Ciambella di pan brioche alla Nutella - Fase 2

Quando il composto sarà lievitato rovesciatelo sulla spianatoia e stendetelo in un rettangolo dello spessore di 5 mm. Distribuitevi sopra la Nutella, arrvando a circa 2 cm dal bordo. Arrotolatelo ben stretto dal lato lungo in modo da ottenere un cilindro.

Ponete il cilindro all’interno di uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Saldate le due estremità in modo da evitare fuoriuscite del ripieno. Spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al latte. Aiutandovi con le forbici praticate dei taglietti distanziati. Fate lievitare per un’altra ora.

Cuocete la ciambella di pan brioche alla nutella nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio qualora il dolce tendesse a scurire troppo. Lasciate raffreddare prima di servire.

Consigli

Potete usare la stessa idea e spalmare l’impasto con le vostre marmellate e confetture preferite, per rendere il dolce più leggero e adatto alla colazione.


Ti potrebbe interessare anche:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio