Cronaca

Ladispoli, catturato il leone scappato dal circo

È stato catturato il leone scappato dal circo a Ladispoli. L’animale si aggirava indisturbato per le strade della città. Il leone è stato addormentato e messo in sicurezza.

Catturato il leone scappato dal circo a Ladispoli

Per la cattura del leone è stato istituito un centro logistico di comando e sono state mobilitate le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Era stato anche previsto l’intervento di veterinari con pallottole anestetiche per poterlo addormentare e facilitarne il recupero.

Alle ricerche, dopo l’allarme scattato poco prima delle 16, hanno concorso anche i vigili del fuoco di Cerveteri. Il buio non ha facilitato le ricerche e i vigili del fuoco hanno contribuito a garantire la visibilità con i proiettori.

Un elicottero della polizia di Stato ha sorvolato la zona ed in una prima fase, con il visore ad infrarossi, è riuscito ad individuare il felino in un campo coltivato. Per facilitare le ricerche è stato chiuso anche un tratto della via Aurelia dal km 38 al km 42.

Il commento del sindaco

Sui social, il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando ha scritto:

“Il leone è stato sedato e catturato. Ora verrà preso in consegna dal personale del circo. Ringrazio la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia locale e provinciale, la Asl e tutti i volontari che hanno prestato servizio in queste ore di grande apprensione. Spero che questo episodio possa smuovere qualche coscienza, e che finalmente si possa mettere la parola fine allo sfruttamento degli animali nei circhi”.

Leone scappato dal circo a Ladispoli

L’allarme è scattato intorno alle ore 15.40 di oggi, 11 novembre. Sul posto poliziotti, finanzieri e carabinieri della stazione Ladispoli, Civitavecchia e forestali che sono riusciti a individuare l’animale, visibilmente spaventato, intorno alle 16, in un canneto vicino al circo.


Indagini in corso

Il leone di 8 anni questa mattina giocava in gabbia e si faceva ammirare anche da tanti bambini. Ci sono in corso indagini da parte dei carabinieri dopo la denuncia del proprietario del circo che si è presentato in caserma questa mattina sostenendo di aver trovato le gabbie scardinate. Nel frattempo gli animalisti sono arrivati in viale Mediterraneo per prestare muniti di cartelli. Sono volati insulti con il personale del circo. Polizia e carabinieri per placare gli animi tesi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio