Scienza e Tecnologia

Lampo di raggi gamma colpisce la Terra e altera la ionosfera: cosa potrebbe succedere

Un violentissimo lampo di raggi gamma, generato da una supernova (esplosione stellare) ha colpito la Terra alterandone la ionosfera, dopo un viaggio di ben 2 miliardi di anni: potrebbe avere effetti catastrofici per la vita.

Lampo di raggi gamma colpisce la Terra e altera la ionosfera

Dopo un viaggio durato ben 2 miliardi di anni nello spazio, un potentissimo lampo di raggi gamma o GRB (acronimo di Gamma-Ray Bursts) ha colpito la Terra e ne ha perturbato la ionosfera superiore, determinando una variazione del suo campo elettrico. È la prima volta che gli scienziati osservano un impatto del genere sul nostro pianeta a causa di uno di questi fenomeni.

Non c’è da stupirsi se, pur verificandosi a distanza di miliardi di anni luce, possa comunque avere energia sufficiente da perturbare l’atmosfera che avvolge il nostro pianeta. La ionosfera è lo strato dell’atmosfera terrestre che contiene gas elettricamente carichi, il plasma e si estende da circa 50 chilomentri a 950 chilometri di quota sopra la superficie terreste dividendosi in superiore e iferiore.

Il lampo di raggio gamma, che ha avuto un impatto per 800 secondi, è stato in grado di alterare il campo elettrico della ionosfera superiore. Il fenomeno è stato classificato dagli esperti con il nome di GRB 221009A ed è stato il più luminoso mai registrato e per questo definito BOAT (Brightest of All Time).

“È stupefacente. Possiamo vedere cose che stanno accadendo nello spazio profondo ma che influenzano anche la Terra”, ha affermato Erik Kuulkers, ricercatore del Laboratorio Internazionale di Astrofisica dei Raggi Gamma (Integral) che ha rilevato il GRB nel 2022.

Gli effetti catastrofici

Quello che spaventa è che l’esplosione di una supernova nella Via Lattea potrebbe avere effetti catastrofici per la vita sulla Terra. Un lampo di raggio gamma ravvicinato, in teoria, potrebbe distruggere lo strato di ozono dall’atmosfera terrestre, quello che ci protegge dalle radiazioni cosmiche e solari più letali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio