Cronaca

Femminicidi, i dati shock dell’Italia: 105 donne uccise da inizio anno

Da inizio anno, in Italia, sono stati commessi 105 femminicidi. L’ultimo femminicidio, che evidenzia le lacune del sistema antiviolenza italiano, è quello di Giulia Cecchettin, uccisa per mano dell’ex fidanzato, Filippo Turetta.

Femminicidi, 105 donne uccise da inizio anno

Nell’ultimo report curato dal Servizio analisi criminale della direzione centrale della polizia criminale, in Italia sono stati commessi 285 omicidi. E sono 102 le vittime donne, di cui 82 uccise in ambito familiare/affettivo. Di queste, sottolinea l’analisi del Viminale, 53 hanno trovato la morte per mano del partner o di un ex partner.

Le ultime tre vittime, che fanno salire i femminicidi a 105 sono le uccisioni di Giulia Cecchettin, della dottoressa Francesca Romeo e di Patrizia Lombardi. Giulia è stata uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta; la dottoressa Romeo è stata freddata a colpi di fucile sabato in Calabria mentre rientrava dal turno di notte del servizio di guardia medica. Infine, di Patrizia Lombardi è stata strangolata probabilmente dal figlio qualche giorno fa, a Capodrise, nel casertano.

Il piano del governo

Troppi femminicidi che pongono l’attenzione sulla necessità di leggi e pene più stringenti per contrastare il fenomeno. Il governo punta ad accelerare i tempi per l’approvazione di un rafforzamento delle norme attuali (il Codice Rosso) con un via libera lampo in Senato nei prossimi giorni del nuovo Ddl firmato anche dalla ministra per la Famiglia Eugenia Roccella.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio