Cronaca

Dedicata a te, ecco chi può attivare la carta acquisti spesa

Da oggi, 15 dicembre, chi non era riuscito a beneficiare della Carta acquisti spesa Dedicata a te potrà attivarla. Il Governo Meloni aveva definito il tempo limite per il 15 settembre 2023, ma è risultato che su 1,3 milioni di famiglie beneficiarie circa 100mila non sono riuscite a usare la carta entro questa data, spesso per dei ritardi organizzativi.

Dedicata a te, ecco chi può attivare la carta acquisti spesa

I Comuni contatteranno le famiglie interessate, che potranno recarsi alle Poste per attivare la card. Riceveranno complessivamente 460 euro, dati dalla somma del bonus spesa e dal nuovo bonus benzina. Chi invece ha già attivato la carta negli scorsi mesi, in questi giorni dovrebbe ricevere i 77,20 euro di bonus benzina, da spendere entro il 15 marzo 2024. L’anno prossimo, con i fondi stanziati dal governo, dovrebbero arrivare altri 460 euro a famiglia, ma le tempistiche saranno piuttosto lunghe.

I requisiti Isee per ottenere la Carta acquisti

I requisiti per la carta Dedicata a te sono limitati e molto selettivi: la soglia Isee è fissata a 15mila euro. In più, non possono ricevere la card tutte le famiglie in cui un componente riceve già un’altra forma pubblica di sostegno al reddito, che si tratti di Reddito di cittadinanza, Naspi, cassa integrazione o altro. La selezione dei beneficiari viene effettuata dall’Inps e dai Comuni, e sono questi ultimi a contattare le famiglie selezionate, che ritireranno la carta alle Poste.

E chi non l’ha ancora attivata

Presso l’ufficio Postale sarà formalmente attivata, e potrà subito essere utilizzata per effettuare acquisti. L’importo caricato sulla card dovrebbe essere di circa 460 euro a famiglia: oltre ai 382,50 euro già previsti, infatti, si aggiungeranno 77,20 euro di bonus benzina. Il primo pagamento andrà effettuato obbligatoriamente entro il 31 gennaio 2024.

Come funziona il bonus benzina

A partire da oggi, 15 dicembre 2023, verrà anche erogato il nuovo bonus benzina per i beneficiari della carta. Consisterà in 77,20 euro che si possono usare sia per acquisti al distributore, sia per acquistare abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici. Ma è possibile anche spenderli per fare la spesa, come con gli altri fondi. Non è ancora chiaro se ci sarà un meccanismo per assicurarsi che, ai distributori, si usino solo quei 77,20 euro e non il resto dell’importo eventualmente caricato sulla card. Ciò che è più sicuro, invece, almeno stando agli annunci del ministero dell’Agricoltura, è che dal 2024 dovrebbero trovarsi degli sconti presso alcuni distributori per i beneficiari della carta acquisti, con una riduzione del prezzo potenzialmente fino al 15%.

Il bonus benzina sarà spendibile fino al 15 marzo 2024. Per l’anno prossimo, poi, il governo Meloni ha stanziato altri 600 milioni di euro da dividere tra tutti i beneficiari. Anche se non si conoscono ancora le modalità e le tempistiche per la distribuzione di questi soldi (si attende un decreto attuativo l’anno prossimo), dovrebbe trattarsi di altri 460 euro circa a famiglia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio