Tv e Spettacoli

Quando inizia Sanremo 2024: le date delle cinque serate

Mancano davvero poche settimane all’inizio del Festival, condotto sempre da Amadeus. Le cinque serate, infatti, cambiano rispetto alle precedenti. Già dalla prima serata tutti i 30 Big si confronteranno. Ecco quindi quando inizia Sanremo 2024 e quali sono le date delle cinque serate.

Quando inizia Sanremo 2024: le date delle cinque serate

Mancano poche settimane all’inizio del Festival di Sanremo 2024 che partirà martedì 6 febbraio 2024 e terminerà sabato 10 febbraio 2024. Cinque serate che in questa edizione cambiano rispetto alle precedenti. Infatti tutti i 30 Big si confronteranno fin dalla prima serata e vedranno il voto della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Ci sarà poi una prima classifica di cui saranno annunciate solo le prime dieci posizioni e non cinque, come da regolamento. I Big per ora in gara sono: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni, Ricchi e Poveri

Nelle serate di mercoledì e giovedì, invece, i cantanti torneranno a fare ascoltare le proprie canzoni a gruppi di 15 a serata. Le canzoni saranno votate, come si legge nel regolamento ufficiale “dal pubblico attraverso il Televoto e (ii) dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 15 canzoni/Artisti eseguite in Serata. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata“.

Quarta e ultima serata

La quarta serata è quella dedicata alle cover scelte tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. “Gli Artisti – che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche ‘gruppi’) loro Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri) – saranno votati dal pubblico con il Televoto (peso 34%), dalla Giuria della Sala Stampa (33%), Tv e Web e dalla Giuria delle Radio (33%)

L’ultima serata, invece, è quella in cui Amadeus leggerà la classifica totale della quarta serata. Successivamente tutti e 30 gli artisti tornano a cantare e saranno votati dal Televoto. Prima verrà comunicata al pubblico quella generale delle 30 canzoni/Artisti determinata al termine della precedente Quarta Serata. E a quel punto “la media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti“. Le primi cinque saranno riproposte e votate da Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, Tv e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%). Da questa votazione uscirà il vincitore finale del Festival.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio