Gossip

Chiara Ferragni: persi 240mila follower dopo il caso Balocco

Pian piano l’impero social di Chiara Ferragni si sta sgretolando, persi infatti 240mila follower dopo il caso Balocco. L’imprenditrice digitale, insieme a suo marito Fedez, sono spariti dai radar passando quindi un Natale e un Capodanno totalmente diversi.

Chiara Ferragni: persi 240mila follower dopo il caso Balocco

Un Natale e Capodanno diversi per Chiara Ferragni e Fedez, che sono spariti dai radar. I due coniugi, infatti, sono alle prese con una fuga di massa dai social. Dopo l’avvistamento a Parco Sempione con i figli, di lei nessuna traccia, neanche sulle storie Instagram del marito che ha ripreso a postare come se nulla fosse accaduto. Sicuramente la fine del 2023 per i Ferragniz è il periodo più buio dopo la maxi multa dall’Antitrust e le quattro inchieste aperte sul suo conto.

Per tale ragione l’impero social della coppia si sta sgretolando. Secondo l’Antitrust Chiara ha ingannato le persone facendo credere che parte dei proventi degli acquisti sarebbero andati in beneficenza. Da quel 15 dicembre la sua credibilità è quindi in caduta libera. Il caso Balocco, come rivela anche FanPage, Karma e YouTrend, le ha fatto perdere a Ferragni 157mila follower su Instagram nelle ultime due settimane. Nello stesso periodo anche il marito, Fedez, ha subìto una simile perdita di follower, sebbene non sia personalmente coinvolto nel caso. Il rapper ha perso circa 81 mila follower su Instagram, in totale, quindi si arriva a circa 240mila follower.

Le multe e le inchieste

Le aziende Fenice e TBS Crew, che gestiscono i brand e i diritti di Chiara Ferragni, insieme a Balocco, avrebbero sponsorizzato il pandoro “Pink Christmas” facendo credere agli acquirenti che una parte dei soldi andasse all’ospedale di Torino per sostenere la ricerca su due tipi di cancro e comprare una nuova macchina. In realtà, Balocco aveva già donato soldi all’ospedale a maggio 2022, molto prima del Natale.

Le aziende di Ferragni, pur avendo guadagnato 1milione di euro dalla sponsorizzazione non donarono nulla. Per questo motivo è arrivata la sanzione dell’Antitrust comminando una multa da 1milione di euro. A tutto questo si aggiunge anche la denuncia del Codacons per truffa aggravata ai danni dei consumatori chiedendo l’intervento della Guardia di Finanza. E poi si aggiunge anche il caso delle uova di Pasqua brandizzate per Dolci Preziosi. Le donazioni in questo caso furono di 36mila euro ma Ferragni avrebbe incassato più di 1milione di euro.

Ferragni mobilita gli avvocati

Intanto, i brand di moda cominciano a mollare Ferragni, primo tra tutti Safilo. Il marchio di occhiali ha deciso di interrompere la collaborazione con l’influencer. La paura che questo primo contratto saltato possa avere un effetto a catena, starebbe spingendo l’influencer, come rivela La Stampa, ad agire per vie legali con due studi e una top agenzia di comunicazione. L’incarico? Arginare i danni e risollevare l’immagine dell’imprenditrice.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio