Cronaca

Milano, una carta per viaggiare un anno con Atm al prezzo di 2 euro: la truffa Facebook

Una carta per viaggiare un anno con Atm a Milano al prezzo di solo 2 euro: ecco la nuova truffa che sta girando su Facebook. L’Azienda trasporti mette in guardia gli utenti: “Completamente estranei all’iniziativa”.

Milano, la truffa di una carta che fa viaggiare con Atm a soli 2 euro su Facebook

Una fantomatica carta che consentirebbe ai passeggeri di viaggiare per 12 mesi sulla metro di Milano al costo di soli 2 euro: un’offerta imperdibile che in realtà è una truffa quella che sta girando su Facebook.

Tutto nasce dalla pagina fake “Milano Card”, nella quale i truffatori pubblicizzano una tessera di colore rosa e sullo sfondo un’immagine della Galleria Vittorio Emanuele II. “Non perdere l’opportunità di ottenere una tessera viaggi gratuita di 12 mesi da Metropolitana di Milano e Atm per soli 2 euro!”, si legge. A tentare di rendere più ‘veritiera’ la promozione avrebbero recensito la carta da profili altrettanto fake: “Abbiamo chiamato oggi Metropolitana di Milano e Atm. Hanno confermato che questa promozione è stata effettivamente lanciata online con il supporto del governo. Quindi, non esitate”.

“Credete in questa offerta troppo allettante? Ho dei dubbi”, commenta una cittadina, a cui replica uno dei truffatori tramite il profilo ufficiale: “Inviate la vostra richiesta, un responsabile vi contatterà in base al loro carico di lavoro”. Anche uno dei profili fasulli tenta di convincere la donna della bontà dell’offerta: “Ho compilato il modulo, mi hanno richiamato entro un’ora, e mi hanno consegnato la carta durante il giorno. Quindi, non abbiate paura”.

Il messaggio di Atm

La pagina è ancora lì nonostante le segnalazioni di truffa. A correre ai ripari ed allertare i viaggiatori è anche Atm attraverso i propri canali ufficiali: “In merito alla presunta offerta commerciale, veicolata in questi giorni dalla pagina Facebook di un operatore di servizi, secondo la quale sarebbe possibile ottenere una carta per ’12 mesi di viaggi gratuiti in metropolitana’, Atm precisa di essere completamente estranea all’iniziativa, nonché di non avere nessun accordo commerciale o di altro tipo con ‘’operatore. Atm non sta promuovendo offerte commerciali su Facebook”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio