Cronaca

Pepsi e 7Up: Carrefour toglie i prodotti dai supermercati italiani per “prezzi eccessivi”

In Francia Carrefour dice addio a diversi prodotti come Pepsi, 7Up o the Lipton. Il motivo è legato agli elevati prezzi: ecco perché l’azienda dei supermercati ha scelto di bandirli: “Non venderemo più questi marchi a causa dei rincari inaccettabili” ha dichiarato il portavoce dell’azienda.

Carrefour in Francia bandisce Pepsi, 7Up e the Lipton: costano troppo

Ad ogni modo, Carrefour non si limiterà a bandire i prodotti del gruppo PepsiCo, ha anche spiegato come, sugli scaffali vuoti, comparirà un cartello con la spiegazione del perché non siano presenti. Una decisione, quella del colosso francese, che rientra in una più ampia diatriba tra le catene della grande distribuzione e i produttori di beni di largo consumo, con le seconde accusate di aver alzato i prezzi aumentando i profitti e lasciando ai supermercati l’onere di non scaricare eccessivi rincari sui consumatori.

Non solo Carrefour

Anche in altri Paesi si inizia a seguire questa linea. Succede, ad esempio, in Germania dove i colossi della grande distribuzione Edeka e Rewe hanno deciso di interrompere per lo stesso motivo per qualche tempo i contratti di fornitura con Mars, Kellogg’s, Pepsico e Coca-Cola.

La situazione in Italia

In Italia, al momento, non risulta nessuna tipo di azione simile a quella intrapresa dal Carrefour in Francia, anche se qualche eco di quanto successo nel resto d’Europa è arrivata ai tempi del trimestre anti-inflazione promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio