Curiosità

Nettuno cambia colore, non è blu come abbiamo sempre pensato: le immagini di Voyager 2 erano ritoccate

Il pianeta Nettuno cambia colore, non è blu come siamo stati abituati a vedere sui libri, ma è celeste, molto simile ad Urano. Le immagini di Nettuno erano state riprese nel 1989 dalla sonda Voyager 2 ed erano state osservate delle nubi sugli strati più alti dell’atmosfera.

Il pianeta Nettuno non è blu, ma celeste

Gli scienziati, 35 anni fa, avevano ritoccato le immagini scattate dalla sonda Voyager 2, l’unica ad aver sorvolato il quarto pianeta più grande del Sistema solare, nel 1989. Dietro il ritocco si nascondono solo motivi di divulgazione scientifica: volevano rendere le nubi ancora più visibili. L’unico modo per farlo era colorare di blu il pianeta Nettuno. Le immagini erano state diffuse con la nota a margine che non si trattava dei colori reali, ma nel tempo queste indicazioni sono state omesse e le foto con il colore blu intenso sono state pubblicate in tutti i libri di astronomia.


nettuno colore blu

Gli scienziati di oggi (scettici per il colore blu) sono andati quindi a recuperare i dati originali trasmessi da Voyager 2 e hanno riprocessato le immagini, finché è stata ottenuta la tonalità del colore di Nettuno come sarebbe visto da occhi umani, che risulta molto più simile a Urano, rendendo i due pianeti quasi indistinguibili. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista specializzata Monthly Notices of The Royal Astronomical Society .

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio