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Ferragni e Fedez, crollo social: lui perde 119mila followers

Sui social Chiara Ferragni e Fedez stanno avendo un enorme crollo, infatti il rapper perde ben 119mila followers dopo il pandoro-gate. Ma non solo. Anche l’imprenditrice digitale si è ritrovata con ben 20milioni di interazioni in meno.

Ferragni e Fedez, crollo social: lui perde 119mila followers

A quanto pare anche Fedez sta scontando le conseguenze del pandoro-gate che ha travolto la moglie Chiara Ferragni. Quest’ultima è stata anche sanzionata dall’Antitrust con una multa da oltre 1milione di euro e indagata dalla procura di Milano per truffa aggravata. Tuttavia un’analisi dell’evoluzione della fanbase Instagram di Chiara Ferragni e del marito, rivela infatti che Fedez nell’ultimo mese ha perso 119 mila followers. Una cifra pari ad oltre la metà della perdita registrata dalla moglie, -210 mila followers.

Bensì la stessa dinamica è stata registrata dalle interazioni sui profili Instagram dei due. Se Chiara ha registrato -20,6 milioni di interazioni nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2023 e l’8 gennaio 2023, Fedez ne perde 3,1 milioni. Per l’imprenditrice digitale si tratta quindi di un calo del 71% rispetto al periodo precedente, mentre per il marito la perdita è del 37%. Il calo delle interazioni, sottolinea l’analisi di SocialData, è dovuto probabilmente all’interruzione del flusso di pubblicazione. Limitato al momento alle stories, dove però reactions e diffusione sono visibili solo ai proprietari del profilo.

Flop il ritorno sui social

Tuttavia anche il ritorno sui social dell’influencer è un flop, in quanto non ha scaldato i cuori degli utenti. La storia Instagram postata lo scorso 3 gennaio, infatti, non ha generato un dibattito tale da monopolizzare web e social. Questo, evidenzia l’analisi, a causa di alcuni fattori. Un minor interesse del pubblico verso l’influencer, una minore emotività degli utenti sulla vicenda e la tipologia del contenuto postato.

Nel complesso la vicenda ha generato sul web e sui social oltre 30 milioni di interazioni in questi ultimi venti giorni. Con un picco deciso nei giorni iniziali, ovvero subito dopo la diffusione delle prime notizie a riguardo Il sentiment positivo, invece, nei confronti dell’influencer è crollato e ha visto una riduzione di 35 punti percentuali, passando dal 59% al 24% attuale. Il calo maggiore del sentiment è stato registrato in concomitanza con la diffusione della notizia delle indagini per truffa aggravata, l’8 gennaio 2024.

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