Cronaca

L’influenza dei record supera il picco: da Asl appello alla vaccinazione

È stato superato il picco dell’influenza record che ha messo in ginocchio tutta l’Italia e colpito circa 7,8 milioni di italiani. Le Asl continuano a raccomandare le vaccinazioni

Superato il picco dell’influenza dei record: colpiti circa 7,8 milioni di italiani

Secondo il sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, il picco è stato registrato nell’ultima settimana dell’anno ed è il più alto mai segnalato in Italia: 18,3 casi ogni 1.000 abitanti, pari 1,1 milioni di contagi settimanali.

Come riporta l’Ansa, da Capodanno è iniziata la discesa e dall’1 al 7 gennaio i casi di sindromi simil-influenzali si sono ridotti di circa 100 mila unità rispetto ai 7 giorni precedenti (16,5 casi ogni 1.000 persone).

L’appello alle vaccinazioni

Anche per questo le istituzioni sanitarie invitano alla prudenza: “Continuiamo a raccomandare le vaccinazioni per le persone più a rischio, ancora utili in vista della ‘coda’ della stagione che durerà ancora diverse settimane”, avverte Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Fino a oggi, in Italia, sono stati somministrati quasi 9,5 milioni di dosi di vaccino anti-influenzale con una copertura della popolazione degli over65 del 45%. “Ci aspettiamo, entro la fine della stagione, di raggiungere i livelli della stagione precedente”, ha affermato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia.

La situazione nella prima settimana del 2024

Nella prima settimana del 2024, è risultato positivo all’influenza il 34% dei campioni analizzati dai laboratori afferenti alla rete di sorveglianza RespiVirNet (era il 46% la settimana precedente). Tra i virus influenzali, risultano prevalenti quelli di tipo A, in particolare il sottotipo H1N1 pdm09 che è il protagonista quasi assoluto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio