Cronaca

Reggio Calabria, prete aggredito dopo la messa: aveva invitato a fare le condoglianze all’esterno della parrocchia

Shock nella serata di ieri, martedì 16 gennaio, a Palmi in provincia di Reggio Calabria dove il prete don Giovanni Rigoli è stato aggredito dopo la messa per aver invitato i fedeli a fare le condoglianze all’esterno della parrocchia.

Reggio Calabria, prete aggredito per aver invitato a fare le condoglianze fuori la parrocchia

La comunità diocesana di Oppido-Palmi è stata scossa da un evento allarmante che ha avuto luogo a Varapodia al termine di una messa nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano nella serata di ieri, martedì 16 gennaio, che ha visto protagonista don Giovanni Rigoli. Il parroco è stato aggredito da alcuni individui: spintoni e una testata al volto che hanno costretto il religioso alle cure ospedaliere.

Il motivo dell’aggressione? L’invito da parte del parroco ai fedeli di fare le condoglianze all’esterno della parrocchia nel rispetto delle normative anticovid. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno accertato le condizioni del sacerdote e avviato le indagini per identificare i violenti e i sanitari che lo hanno trasportato in ospedale.

L’allarme del vescovo

Il vescovo della diocesi, monsignor Giuseppe Alberti, ha condannato il gesto: “Siamo profondamente sconvolti da questo atto di violenza contro uno dei nostri sacerdoti. Gli attacchi contro i membri del clero non solo colpiscono la persona coinvolta, ma feriscono anche la fede e la spiritualità della nostra comunità.

Certe azioni azzerano l’impegno spirituale di ogni individuo e quando permettiamo che simili azioni prevalgano, rischiamo di invalidare la fede stessa che ci unisce”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio