CronacaMeteo

Freddo e neve in Campania: scuole chiuse e disagi in tutta la regione

Giornata di maltempo e neve in Campania. Come anticipato dall’avviso di allerta meteo della Protezione Civile, nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 gennaio si è registrato un calo delle temperature, con piogge, grandinate e neve in alcuni punti della regione.

Maltempo in Campania, arriva la neve: scuole chiuse nelle province di Avellino e Salerno

Dall’alba di oggi, sabato 20 gennaio, in alcune zone della Campania si è cominciato a registrare le prime nevicate. In particolar modo ad Avellino e provincia, con fitte fioccate rilevate dalle prime luci del mattino. E in previsione di ciò, in diversi comuni sono state chiuse le scuole per la giornata odierna.

Situazione analoga in provincia di Salerno: nevica a Montesano, Caggiano, Padula, Teggiano e Casalbuono. Scuole chiuse a Caggiano, Padula, Montesano, Tardiano, Arenabianca.

Le previsioni per oggi

In altre zone, invece, sono state registrate abbondanti piogge accompagnate da forte vento. Nel dettaglio, la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo per temporali, neve a quote collinari, venti forti e mare agitato valida a partire dalle 22 di venerdì 19 gennaio, alle 22 di domani, sabato 20 Gennaio, su tutta la Campania.

Su tutta la Campania già a quote collinari (500 metri) con apporto al suolo più significativo nelle aree interne. Venti forti settentrionali con locali rinforzi e possibili raffiche: su tutta la Campania. Conseguente mare agitato: sulle coste esposte.

Allerta Gialla per temporali

Su tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 7 (Tanagro) dove le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere nevoso. Sull’intero territorio si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota.

Disagi per la circolazione ferroviaria

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, che prevede la possibilità di nevicate in alcune aree della Campania e Basilicata, Trenitalia ha previsto la riprogrammazione di alcuni servizi ferroviari.

A partire dalle ore 6.00 di sabato 20 gennaio, sulla linea Potenza-Battipaglia, alcuni treni Regionali subiscono variazioni, cancellazioni e limitazioni di percorso con possibili variazioni nei tempi di percorrenza. Previste corse con bus sostitutivi, compatibilmente all’evolversi delle condizioni meteo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio