CronacaCuriosità

Sinner nella storia: batte Medvedev ed è il primo italiano a vincere gli Australian Open

Jannik Sinner vince gli Australian Open 2024. Battuto in finale il russo Medvedev che era partito bene assicurandosi i primi due game. E invece il tennista altoatesino è riuscito a ribaltare lo svantaggio iniziale diventando il primo italiano nella storia ad aggiudicarsi l’ambito trofeo tennistico.


Sinner, tutte le curiosità sul nuovo campione: dalla famiglia alla fidanzata (iniziò con un altro sport)


Sinner si aggiudica gli Australian Open 2024: ecco quanto vince

Il montepremi degli Australian Open 2024 è da record: il vincitore della finalissima tra l’italiano Sinner e il russo Medvedev porta a casa ben 86,5 milioni di dollari australiani, con la cifra che rispetto allo scorso anno è aumentata del 13%.

I campioni del singolo portano a casa 3,15 milioni di dollari australiani, il 5.88% in più rispetto allo scorso anno quando il premio personale ammontava a 2 milioni e 975mila dollari. Stando al tasso di cambio attuale, porterà a casa circa 1,9 milioni di euro.

Il racconto della partita

Primo set al russo Medvedev che s’impone 6-3 grazie ad un doppio break al terzo e nono game. Medveded vince 6-3 anche il secondo set in cui Sinner era riuscito a recuperare sul 5-1 il doppio break del russo. Sinner vince il terzo set e riapre il match contro Medvedev. Nono game decisivo con il break dell’azzurro. Sinner pareggia i conti vincendo il quarto set. Decisivo anche questa volta il nono game con il break di Jannik.

A Sinner il primo game del quinto set. Medvedev vince il game. Tocca a Sinner che mantiene la battuta a zero. Medvedev tiene il servizio. Sinner si aggiudica il quinto game. Russo alla battuta con tre palle break per l’azzurro che strappa il servizio. Sinner alla battuta mantiene il vantaggio. Medvedev mantiene la battuta. Sinner batte per il match. Sinner vince gli Australian Open. Battuto Medvedev 3-2 (3-6/3-6/6-4/6-4/6-3)

I ricavi dagli sponsor

Un ricco montepremi a cui vanno aggiunti i ricavi da sponsor: nel caso di Sinner, questi si quantificano in una entrata annua pari a 5 milioni di euro. Da menzionare, nel dettaglio, i contratti con Head (fornitore di racchette), Gucci, Lavazza, Rolex, Fastweb, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Technogym, Intesa Sanpaolo, Pigna e Panini. Nike è invece il main sponsor, stando ai dati de La Gazzetta dello Sport gli garantisce 15 milioni di euro all’anno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio