Sanremo 2024

Sanremo 2024: gli abiti di Francesco Renga e Nek per la prima serata

Quali sono gli abito di Francesco Renga e Nek per la prima serata del Festival di Sanremo 2024? Ecco tutte le immagini con il look, vestito, scarpe, gioielli dei due cantanti per la serata di stasera su Rai 1.

Sanremo 2024: gli abiti di Francesco Renga e Nek per la prima serata

A vestire i due cantanti è Maurizio Miri. Ancora una volta Maurizio Miri porta sul palco di Sanremo una visione intima, personale e rivoluzionaria della sartorialità italiana, dove ogni abito è una storia da raccontare e un’emozione da vivere.

Chi è Nek

Nek, pseudonimo di Filippo Neviani, è nato a Sassuolo da Vittoria e Cesare Neviani. Ha un fratello di nome Gaetano. L’esordio nella musica avviene alla fine degli anni ’80. Prima come cantante e bassista del gruppo dei White Lady, poi come solista. A Sanremo porta In te, poi con l’album Lei gli amici e tutto il resto, anticipato da Laura non c’è, arriva il successo.

La vita privata

Sposato dal 2006 con Patrizia Vacondio, Nek ha una figlia di nome Beatrice a cui ha dedicato 54 canzoni del suo vastissimo repertorio musicale e che è nata nel 2010. L’incontro con la moglie è stato per il cantante un vero e proprio colpo di fulmine, anche se, successivamente, hanno dovuto affrontare alcuni tradimenti, poi brillantemente superati.

Chi è Francesco Renga

Pierfrancesco Renga, all’anagrafe Francesco Renga, è nato a Udine. Lì ci ha vissuto solo per due anni finché la famiglia non ha dovuto trasferirsi Brescia. Questo trasferimento è dovuto a causa del lavoro del padre Salvatore, maresciallo della Guardia di Finanza. Ha una sorella gemella Paola alla quale è molto legato e che ha dato vita ad un’associazione culturale chiamata Officina Creativa. Si è avvicinato al canto a soli 16 anni. Ha partecipato anche al concorso “Deskomusic” con gli Modus Vivendi, un gruppo fondato con i suoi amici.

Carriera solista

Francesco Renga si rivolge a Fabrizio Barbacci, già produttore di Gianna Nannini e Negrita, per lavorare sul suo omonimo album, “Francesco Renga” che esce nel 2000. Nel 2001 partecipa al Festival di Sanremo da solita con il singolo “Raccontami…” che gli vale il Premio della Critica. Nel 2009 arriva la svolta lirica. Accompagnato dalla soprano Daniela Dessì partecipa al Festival di Sanremo con “Uomo senza età”, una citazione alla celebre opera di Puccini, Turandot. Nello stesso anno collabora con un altro famoso cantante italiano, Claudio Baglioni, nella canzone “Lungo il viaggio”. Registra, insieme a Ligabue, Elisa, Jovanotti, Laura Pausini e Tiziano Ferro il singolo “Domani 21/4.2009”, realizzato a scopo benefico a seguito del terremoto dell’Aquila del 2009.

Sanremo 2005 e Sanremo 2021

Nel 2005 Francesco Renga partecipa al Festival di Sanremo, condotto da Paolo Bonolis, affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini. Il cantante infatti vince la kermesse con il celebre brano Angelo. Partecipa poi alla 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021 con il suo brano dal titolo Quando Trovo Te, scritto da Dardust. Per Francesco questo è un momento di rinascita, ha dichiarato infatti:

Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo e un segnale di speranza: la speranza che questo incubo possa finire il prima possibile.

Nella serata, invece, dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Francesco Renga canta Una Ragione in Più di Ornella Vanoni. Canta la cover in duetto con Casadilego, la vincitrice di X Factor 2020. Francesco Renga si classifica così 22esimo nella classifica finale del Festival.

Francesco Renga vita privata

Francesco Renga ha due figli, Jolanda di 19 anni e Leonardo di 17 con l’ex compagna, attrice e conduttrice Ambra Angiolini. È a lei, infatti, che dedica la canzone Stai con me. La coppia si separa nel 2015, dopo ben 11 anni di relazione, senza apparenti motivi

Streaming e Tv

Dove vedere il Festival di Sanremo 2024 e l’abito di Francesco Renga e Nek per la prima serata in diretta tv e live streaming? Le cinque serate della kermesse canora andranno in onda dal 6 al 10 febbraio 2024 in prima serata tv (ore 20,30 circa) su Rai 1. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita (previa registrazione) RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2024 sarà, ovviamente, trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio