Sanremo 2024

Caso John Travolta a Sanremo: non firma la liberatoria per il ballo del Qua Qua

L’ospitata di John Travolta a Sanremo 2024 è diventata un vero proprio caso, si passa infatti dal suo cachet da urlo fino al video rimosso da RaiPlay. Ma non solo si parla anche di un cachet esorbitante pagato da uno sponsor occulto. Vediamo nel dettaglio ciò che è successo.

Caso John Travolta a Sanremo: non firma la liberatoria per il ballo del Qua Qua

Dopo 18 anni dalla sua prima ospitata, ieri sera John Travolta è tornato sul palco di Sanremo. Tuttavia quest’anno la sua presenza è diventata un vero e proprio caso. Dopo le enormi critiche da parte del pubblico e da numerosi addetti ai lavori, questa mattina arriva la notizia del cachet dell’attore. Secondo l’Adnkronos, Travolta avrebbe ricevuto 200mila euro dall’organizzazione del Festival. Ma non solo. Si parla anche di uno sponsor occulto, ovvero un noto marchio di scarpe di cui l’attore è già testimonial, che gli avrebbe assicurato un milione di euro. Alle spese ufficiali, poi, andrebbe aggiunta anche la trasferta: l’attore sarebbe arrivato da Nizza con il suo aereo privato. Ma ancora non è finita. Lo stesso attore infatti non avrebbe firmato la liberatoria per diffondere il video del siparietto che, come ammesso dallo stesso Fiorello, è stata una ‘gag venuta male’.

Il video del ballo del Qua Qua rimosso da RaiPlay

Dopo i tutorial di tutti i balli dei suoi film, John Travolta è stato portato fuori con il sottofondo delle note di Stay Alive, per arrivare da Fiorello. Qui il conduttore siciliano ha messo il divo alla prova con un ballo mai fatto prima: “Come lo chiamiamo Qua Qua Dance”. Subito dopo il ballo del Qua qua si sono esibiti anche in una tarantella. A Travolta, tuttavia, non è piaciuto quello che stavano per fare. Ed è stato evidente fin da subito, infatti ha lanciato il berretto arancione a terra invece di indossarlo.

A confermare il disappunto la decisione di non firmare la liberatoria per diffondere il video del ballo fuori dall’Ariston. Come confermato da Eleonora Daniele nella puntata odierna di Storie Italiane, che ha spiegato di non avere l’autorizzazione a mandare in onda quel siparietto. Nel frattempo, il video non è più disponibile su RaiPlay, a meno di non riguardare tutta la puntata in replica. La scenetta è andata così male che lo stesso Fiorello ha ammesso l’errore definendola “Una delle gag più terrificanti della storia della tv italiana. Ma nella conferenza stampa di oggi, Amadeus ha commentato la vicenda, dicendo:

Mi sono divertito tantissimo, pensiero personale. È diventato un meme. Travolta è stato avvertito e non è stato costretto a fare delle cose, ne era a conoscenza e l’aveva condiviso. Sapeva tutto. Nessuna sorpresa o tranello. Fiorello è il più grande showman che abbiamo ed è in grado di far fare delle cose simpatiche a persone improbabili. Magari non ha più gradito al momento. Non è un problema del Festival. Non so quanto ha preso, mi ha contattato dicendomi che era felice di partecipare e la trattativa risale a pochi mesi fa e già era avvertito cosa avrebbe fatto.

Ma non solo sempre il conduttore e direttore artistico ha fatto sapere che in 5 ore di Festival non capisce il dramma fatto per John Travolta

È una gag, che evidentemente non è piaciuta sul momento. Abbiamo avuto Allevi e i ragazzi di Mare Fuori. Ma Travolta aveva il rimborso spese. Come reagiscono in diretta gli ospiti io non lo posso sapere. Stiamo creando un caso dove non c’è.

La pubblicità occulta alle scarpe

Altra questione è quella relativa alla pubblicità occulta. Secondo quanto rivelato dal Corriere della Sera John Travolta, che è testimonial delle scarpe che ha indossato, sarebbe stato pagato un milione di euro dalla sua azienda. Tuttavia questo avrebbe in un certo modo permesso al Festival di “abbassare” le spese ufficiali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio