Cronaca

Animalisti ai Musei Capitolini, allieva di Rocco Siffredi nuda per i diritti degli animali

Durante una manifestazione degli animalisti ai Musei Capitolini, una allieva di Rocco Siffredi si è mostrata nuda per difendere i diritti degli animali. Si tratta di Maria Sofia Federico, influencer italiana che parla di diritti umani e animali e personaggio televisivo che ha partecipato al programma della Rai Il collegio e che lavora nella Rocco Siffredi Academy.

Musei Capitolini, allieva di Rocco Siffredi nuda per i diritti degli animali

“Milk il murder, il latte uccide” è lo slogan che l’attivista ha scritto sul suo corpo durante un’azione degli animalisti di Ribellione ai Musei Capitolini. La ragazza è Maria Sofia Federico, influencer italiana sui diritti umani e degli animali, personaggio televisivo che ha partecipato al programma RAI Il collegio e che ora lavora all’Accademia Rocco Siffredi.

È anche una delle tre giovani che oggi, venerdì 8 febbraio, sono entrati nei Musei Capitolini e hanno scelto due statue come mezzo per comunicare il loro messaggio attraverso un’azione diretta non violenta. Maria Sofia si è spogliata davanti alla statua della Lupa Capitolina, mentre gli altri due hanno lanciato una finta ragnatela viola contro la statua di Marco Aurelio a cavallo e l’hanno attaccata a terra davanti alla statua.

Sulle magliette gli slogan: “Basta animali nei circhi” e “Ribellione Animale Futuro Vegetale”. Gli attivisti dal 1 febbraio scorso stanno infatti portando avanti la Campagna Kimba, cominciata a Piazza del Popolo, che prende il nome appunto dall'”atto di ribellione” del leone scappato dal circo di Ladispoli a novembre 2023.

“Come movimento di Resistenza civile nonviolenta, Ribellione Animale chiede al Governo italiano di porre fine allo sfruttamento degli animali nei circhi su tutto il territorio nazionale, emanando immediatamente un decreto legislativo che attui il comma 1 dell’articolo 2 della legge n.106/2022. La legge n.106 del 2022 è stata già approvata dal Parlamento ed è quindi in vigore, tuttavia il Governo non la sta rendendo effettiva, ma anzi continua a finanziare questi soprusi. In Italia attualmente ci sono 54 circhi con animali non umani in tournée, per un totale di 2000 animali esotici coinvolti. Sono invece già più di 50 i paesi nel mondo che hanno vietato l’uso degli animali nei circhi in diverse forme; solo in Europa, lo sfruttamento animale da parte delle strutture circensi è bandito in 17 paesi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio