Cronaca

Roma, il prof Antonio Negro muore durante la lezione in classe: studenti sotto shock

Antonio Negro, professore di italiano del liceo Eliano Luzzatti di Palestrina (Roma) è morto venerdì mattina mentre era a scuola. Poco prima il 59enne aveva detto ai suoi alunni di non sentirsi molto bene e si era allontanato dalla classe.

Roma, il professore Antonio Negro morto a scuola: studenti sotto shock

Antonio Negro, docente di italiano del liceo Eliano Luzzatti di Palestrina, si trovava in classe e stava spiegando la lezione ai suoi amati alunni quando ha detto loro di non sentirsi molto bene e si è recato in bagno.

Appena uscito dall’aula il docente di 59 anni si è accasciato a terra ed ha perso conoscenza. Un collega dell’uomo gli ha prestato immediatamente soccorso e nel frattempo sono stati allertati i sanitari del 118. Una volta sul posto gli operatori hanno provato a rianimare per circa 45 minuti Antonio Negro.

Il cordoglio

Per il docente, conosciuto da tutti dome Tonio, non c’è stato purtroppo nulla fare. Originario di San Cassiano, in provincia di Lecce, il docente si era trasferito a Genazzano da bambino con la famiglia. Non era sposato, ma i suoi alunni erano come una famiglia per lui.

“Prima ancora che per le sue lezioni di italiano e di storia – afferma commossa un’ex alunna – lo ricordo per le lezioni di vita che ci ha dato. Non era solo un professore ma molto di più: uomo colto e amante del suo lavoro che sapeva trasmettere agli studenti molto più che semplici nozioni“.

La mamma di un suo alunno racconta: “È stato molto di più di un insegnante, uno dei più importanti per mio figlio. Lo ha preso per mano quando era ancora adolescente e lo ha fatto diventare uomo. Lo ringrazio per aver creduto sempre in lui. Ha lasciato un segno che resterà indelebile nella vita di ogni alunno. Buon viaggio Tonio”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio