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Chiara Ferragni e il tracollo social: “Perso mezzo milione di follower”

Chiara Ferragni sta affrontando un clamoroso tracollo social, tanto da perdere mezzo milione di follower. A quanto pare la sua strategia del silenzio le farà perdere davvero molti guadagni. L’influencer sta quindi passando una vera e propria crisi nera. Ecco cosa sta accadendo.

Chiara Ferragni e il tracollo social: “Perso mezzo milione di follower”

Per Chiara Ferragni non è facile ristabilire l’equilibrio che per anni l’aveva messa sulla cresta dell’onda. Dopotutto quello che vive sui social, come rivela l’agenzia Arcadia, è un vero e proprio tracollo. Quanto tempo una celebrity influencer può restare nel limbo del silenzio social senza postare o limitarsi al minimo indispensabile? È la domanda che si pone l’agenzia guidata da Domenico Giordano, che ha compiuto un’analisi di follower, engagement e reaction dei profili Instagram e TikTok di Chiara Ferragni.

Se Chiara Ferragni pensa che il suo percorso professionale sia ancora solido e punta a tutelare i suoi interessi economici e la sua reputazione, sarà costretta a riprendere in tempi stretti quella narrazione condivisa, pur adattandola ai cambiamenti imposti dal caso della beneficienza“, dice Giordano all’Adnkronos. Eppure la perdita dei follower Instagram finora è minima, circa 515 mila su un totale di 29 milioni.

Ma questo defollowing ha già prodotto due conseguenze immediate: la prima è percettiva, perché ha instillato nel pubblico digitale la convinzione che l’abbandono è più che altro una scelta punitiva nei confronti di chi ha tradito, per interesse personale, quei valori morali che il fandom considera come un vincolo sacro.

L’analisi dei follower

La seconda è invece molto più sostanziale, intanto perché i follower si contano, ma soprattutto si pesano e in questa differenza non è dato conoscere il profilo di chi ha abbandonato l’account di Ferragni. Non sappiamo cioè, se erano follower che interagivano attivamente con i post, quanto fosse estesa la loro rete e soprattutto quale fosse la loro credibilità nelle rispettive comunità digitali

Dal report si capisce poi un’altra cosa: la riduzione drastica e prolungata di contenuti pubblicati produce una distorsione delle abitudini dei follower. Il minor successo dell’account, decretato dalla quantità delle interazioni raccolte, spinge l’algoritmo a penalizzare la portata dei contenuti rispetto ai seguaci, in quanto interpreta questa riduzione di interazioni come un evidente segnale della scarsa attrattività del contenuto. Il profilo Instagram di Chiara Ferragni è passato da 72 contenuti pubblicati nel mese di maggio 2023 agli otto del gennaio 2024. Marzo non sembra invertire la rotta: a oggi i post sono solo quattro.

Ma è sulla percentuale di engagement, vera metrica del successo di una social star, che i dati sono impietosi. Si passa dal 5,8% del febbraio 2023, mese spinto dalla partecipazione di Ferragni al Festival di Sanremo, allo 0,18% di questo mese. Sulle reaction totali il discorso non cambia. Il Festival aveva portato quasi 47 milioni di like e commenti, a gennaio 2024 erano calati del 90%: 4,9 milioni. Complice anche il fatto che l’imprenditrice digitale abbia chiuso i commenti sotto i suoi post, limitandoli solo alle persone da lei seguite.

Il profilo Tiktok

Anche su TikTok la situazione non cambia. Da quasi 6 milioni di reaction a settembre 2023, con una percentuale di engagement del 3,1%, si passa ai rispettivi 88mila e 0,045% di gennaio 2024. Ecco perché Chiara Ferragni, spiega Arcadia, è quasi obbligata ad accantonare in tempi brevi la strategia del silenzio.

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