Cronaca

Aereo ucraino abbattuto in Iran: scattano i primi arresti

Aereo ucraino abbattuto in Iran: scattano i primi arresti. Sono scattate le operazioni in collaborazione con l’Icao per assistere le autorità competenti.

Iran: i primi arresti per l’aereo abbattuto

Alcune persone sono state arrestate in Iran in relazione all’incidente aereo di mercoledì scorso, quando un aereo della compagnia Ukrainian Airlines è stato abbattuto per errore da un missile al decollo da Teheran. Lo ha reso noto il portavoce della magistratura iraniana, Gholamhossein Esmaili.

Nel frattempo il governo iraniano ha invitato l’Icao, l’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile con sede in Canada, ad assistere le autorità competenti nelle indagini. Secondo la Convenzione di Chicago che Teheran ha firmato nel 1950, l’Icao può essere invitata ad assistere alle indagini, alle quali l’Iran ha già invitato numerosi team stranieri.

Per tre giorni Teheran ha negato ogni coinvolgimento nell’incidente al Boeing dell’Ukraine International Airlines con 176 persone a bordo – avvenuto poche ore dopo i raid che aveva lanciato contro le basi americane in Iraq per rappresaglia all’uccisione del generale Qassem Soleimani in un’operazione degli Stati Uniti il 3 gennaio scorso – ma sabato scorso il presidente Hassan Rohani ha ammesso la responsabilità nell’abbattimento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio