Almanacco

Chi è Daria Bignardi, nota giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana

Daria Bignardi è una giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice italiana. Nata il 14 febbraio 1961, acquisisce il titolo di giornalista professionista nel 1992, ha esordito in Rai con Gad Lerner nel 1991 nella trasmissione Milano, Italia. Nel 1995 è passata a Mediaset, diventando conduttrice, tra l’altro, di talk show di costume e reality show.

Daria Bignardi, vita e carriera della nota giornalista e conduttrice televisiva

Conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice, Daria Bignardi comincia presto la gavetta nel mondo del giornalismo. Nata a Ferrara il 14 febbraio 1961, acquisisce il titolo di giornalista professionista nel 1992. Ma già qualche tempo prima inizia a lavorare in Rai come redattrice del programma di Rai Tre intitolato “Milano, Italia”.

Nel 1994 partecipa come inviata al programma culturale “Punto e a Capo”, trasmesso su Rai Due. Prima di accedere alla professione giornalistica frequenta il Liceo Classico, e poi decide di iscriversi al Dams di Ferrara, optando per la Facoltà di Lettere e Filosofia. Tuttavia ben presto si pente della scelta fatta, così si iscrive alla Facoltà di Lettere, senza però arrivare a conseguire la laurea.

Trasferitasi a Milano nel 1984, comincia a collaborare con il gruppo Mondadori, in particolare alle riviste “Chorus” e “Panorama”. Oltre all’esperienza televisiva in Rai, fatta negli anni giovanili, Daria Bignardi vanta un curriculum di tutto rispetto anche nelle reti Mediaset.


Daria Bignardi


La grande occasione arriva nel 1995 quando le viene chiesto di sostituire la conduttrice Alessandra Casella nella rubrica “A tutto volume”, dedicata al mondo dei libri e trasmessa su Canale Cinque. Negli anni successivi, passa a condurre “Corto Circuito”, un altro interessante talk show di tipo culturale.

Dal 1998 al 2001 Daria Bignardi conduce “Tempi moderni” su Italia Uno: si tratta di un programma originale nel format e innovativo nei contenuti, ispirato a quelli che fanno grande audience negli Stati Uniti d’America.

Ma per la maggior parte delle persone la figura di Daria è legata alla conduzione della prima e seconda edizione del “Grande Fratello“, trasmesse entrambe su Canale Cinque.

La conduttrice riscuote un grande consenso dal pubblico, tuttavia nella successiva (terza) edizione del reality Barbara D’Urso prende il suo posto.

Nella stagione televisiva 2004/2005 la popolare conduttrice approda su LA7, al timone di un programma da lei stessa ideato, “Le invasioni barbariche”. Questa esperienza è foriera di numerosi e importanti riconoscimenti, tra cui il Telegatto e l’Oscar Tv, vinti entrambi nel 2007.


invasioni barbariche


Nel 2009 ritorna negli studi della Rai, e questa volta le viene affidato un nuovo programma dal titolo “L’era glaciale”, in onda su Rai Due. Ma a causa di uno spiacevole episodio riguardante il cantante Morgan, i rapporti con i dirigenti Rai e la Bignardi si deteriorano. La giornalista decide di rescindere il contratto di quattro anni che la lega all’emittente televisiva nazionale.

Nel 2004 convola a nozze con un collega, il giornalista Luca Sofri. La coppia ha una bambina, Emilia. Dal precedente matrimonio con Nicola Manzoni, Daria ha avuto un altro figlio, chiamato Ludovico.

Qualche anno fa, nel 2009, la conduttrice pubblica la sua biografia, intitolata “Non vi lascerò orfani”: la critica e il pubblico sembrano apprezzare molto le doti creative della giornalista. Collaboratrice del settimanale femminile “Vanity Fair”, Daria Bignardi cura anche un blog dove pubblica le sue riflessioni su fatti di attualità.

Dal 1995 al 2008 ha condotto ogni giovedì su Radio DeeJay la rubrica di libri “La mezz’ora Daria”, con Linus e Nicola Savino. Nel 2010 torna su La7 con “Le invasioni barbariche”.


l'era glaciale


Nel gennaio 2009 pubblica il libro autobiografico “Non vi lascerò orfani”. Vince il Premio Elsa Morante per la narrativa (Roma, 14 ottobre 2009), il premio Rapallo e il “Premio del Libraio Città di Padova” 2009, e viene tradotto in diversi paesi. Al successo del suo primo libro segue quello del romanzo “Un karma pesante”, che esce nel novembre 2010.

Lavori letterari successivi sono “L’acustica perfetta”, apprezzato da critica e pubblico e tradotto in undici Paesi. Nel mese di ottobre 2013, su invito dell’Università di Bologna, Daria Bignardi insegna pratiche di storytelling tenendo un laboratorio in cinque incontri dedicato agli studenti del Dipartimento di Filologia Classica e di Italianistica e della Scuola di Lettere e Beni Culturali.

Nell’ottobre 2014 pubblica il romanzo “L’amore che ti meriti”. Nel maggio 2015 esce il suo quinto romanzo: “Santa degli impossibili”. Dal mese di febbraio 2016 assume il ruolo di Direttrice di RaiTre. Lascia poi l’incarico alla fine del mese di luglio 2017.

carriera