Accadde il 22 febbraio: dallo scoppio della rivoluzione contro re Luigi Filippo che da inizio alla Seconda Repubblica Francese nel 1848, all’omicidio del giornalista slovacco Jàn Kuciak nel 2018, ecco cosa accadde oggi, i nati, i morti e il santo del giorno.
22 febbraio: ecco cosa accadde oggi
Il 22 febbraio è il 53º giorno del calendario gregoriano. Mancano 312 giorni alla fine dell’anno (313 negli anni bisestili). Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti con la storia del 22 febbraio.
Gli eventi del 22 febbraio
- 1495 – Re Carlo VIII di Francia entra a Napoli reclamandone il dominio.
- 1848 – In Francia scoppia la rivoluzione contro re Luigi Filippo che darà vita alla Seconda Repubblica francese
- 1862 – Jefferson Davis e Alexander Stephens si insediano ufficialmente quali presidente e vicepresidente degli Stati Confederati d’America
- 1931 – A Castellammare di Stabia viene varata la Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, ed utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno
- 1943 – I membri della Rosa Bianca vengono “processati” e giustiziati dal Volksgerichtshof
- 1994 – Aldrich Ames e sua moglie vengono accusati dal Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti di aver spiato per l’Unione Sovietica
- 1997 – A Roslin (Scozia) scienziati annunciano il successo della prima clonazione di un mammifero da cellule di un individuo adulto, la Pecora Dolly
- 2017 – La NASA comunica la scoperta di un sistema solare simile al nostro distante circa 39 anni luce.
- 2018 – Slovacchia: La ‘Ndrangheta uccide il giornalista slovacco Ján Kuciak e la sua compagna.
Santo del giorno: Santa Margherita di Cortona
Nella storia di Santa Margherita da Cortona ci sono tutti gli ingredienti per una fiaba: una bella ragazza, un castello principesco, una matrigna che la odia e non le risparmia umiliazioni, un amante che poi muore in circostanze misteriose, e infine una conversione che la porta alle vette della santità. Ma qui di fiabesco non c’è proprio nulla, perché è una storia vera.
22 febbraio 1931: varo della nave scuola Amerigo Vespucci
Il 22 febbraio 1931 prende il mare l’Amerigo Vespucci “la nave più bella del mondo”, la nave scuola della Marina Militare italiana con la più alta anzianità di servizio dove i comandi continuano ad essere dati per fischietto.
L’Amerigo Vespucci fu progettata dall’ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio navale e direttore dei Regi cantieri navali di Castellammare di Stabia, riprendendo i progetti del veliero Monarca, l’ammiraglia della Real Marina del Regno delle Due Sicilie, poi ribattezzato Re Galantuomo.
22 febbraio 2018: l’omicidio del giornalista Ján Kuciak
Il 22 febbraio, in Slovacchia, il giornalista di 27 anni Ján Kuciak è stato ucciso insieme alla sua fidanzata Martina Kusnirova: secondo la polizia gli omicidi sono molto probabilmente legati al lavoro investigativo di Kuciak, per il sito di notizie slovacco Aktuality.
I nati del 22 febbraio
Il 22 febbraio sono nati:
- Arthur Schopenhauer
- Drew Barrymore
- Niki Lauda
- Mago Forest
- Enrico Piaggio
- Federico Rossi
- George Washington
I morti del 22 febbraio
Il 22 febbraio ci hanno lasciato: