Olivia Wilde, è il nome d’arte dell’attrice e regista Olivia Jane Cockburn, nata a New York il 10 marzo 1984.
Oggi l’attrice statunitense, con cittadinanza irlandese, compie gli anni, ripercorriamo gli esordi della sua carriera che l’hanno resa celebre nel mondo; dalla soap teen The O.C. all’ultimo film Richard Jewell di Clint Eastwood.
Olivia Wilde, vita e carriera dell’attrice statunitense
Olivia Wilde, nata a New York il 10 marzo 1984, mostra, fin dall’infanzia, una grande passione per la recitazione.
I suoi genitori giornalisti, che da sempre l’hanno aiutata e sostenuta in questa impresa, le hanno dato la possibilità di studiare in scuole prestigiose come la Georgetown Day School, la Phillips Academy, perfezionandosi poi alla Gaiety School of Acting di Dublino.
Dopo la fine degli studi, lascia New York per trasferirsi a Los Angeles dove continua a prende lezioni di recitazione e a presentarsi ai primi provini.
L’esordio
L’esordio della sua carriera inizia sul piccolo schermo, recitando in importanti serie televisive: nel 2003 è nel cast della serie Skin; tra il 2004 e il 2005 è Alex nella serie The O.C. ma il ruolo che le renderà una forte notorietà è quello ottenuto, nel 2007, con la serie Dr. House – Medical Division, dove interpreta la misteriosa dottoressa Tredici. Grazie a questa serie otterrà svariati riconoscimenti e nomination.
Il cinema
Il debutto sul grande schermo arriva nel 2004 con il film La ragazza della porta accanto, seguito, nel 2005, da Conversations with other women. Tra i tanti film a cui prende parte ricordiamo: Bobby Z – Il signore della droga (2007) Tron: Legacy (2010), In time (2011), The words (2012), Una famiglia all’improvviso (2012), Third Person (2013), La formula della felicità (2014), The Lazarus Effect (2015), La vita in un attimo (2018), e Richard Jewell di Clint Eastwood (2019).
Nel 2019 ha inoltre debuttato come regista con il film La rivincita delle sfigate.
Olivia Wilde: vita privata e curiosità
Per quanto riguarda la sua vita privata, Olivia è molto riservata. Sappiamo che dopo essersi sposata a 19 anni con il regista Tao Ruspoli, dal quale divorziò otto anni dopo, si è legata all’attore Jason Sudeikis con il quale ha avuto due figli: Otis Alexander, nato nel 2014, e Daisy Josephine, nata nel 2016.
Ha la doppia cittadinanza perchè il padre è di origine irlandese, è inoltre un’attivista e una vegana dichiarata; nel 2010 venne eletta donna vegetariana più sexy del mondo dalla PETA.