Almanacco

Chi era Gualtiero Marchesi, il Maestro dell’alta cucina italiana

Gualtiero Marchesi, il Maestro della cucina italiana, il cuoco che ha fatto la storia della nostra gastronomia, il primo italiano ad avere le tre stelle Michelin. Non esiste chef che non abbia imparato da lui. Tra i tanti: CarloCracco, Pietro Leeman, Ernst Knam, Paolo Lopriore, Andrea Berton, Davide Oldani, Paola Budel, Enrico Crippa e Fabrizio Molteni.

Gualtiero Marchesi, il Maestro degli chef stellati

Chef di fama internazionale, Gualtiero Marchesi nasce a Milano il giorno 19 marzo 1930, in una famiglia di albergatori. Nel dopoguerra si trasferisce in Svizzera, dove perfeziona la propria conoscenza culinaria, frequentando dal 1948 al 1950 la scuola alberghiera di Lucerna.


Maestro Gualtiero Marchesi


Rientra in Italia e rimane a lavorare per alcuni anni presso l’albergo di famiglia. Poi prosegue il suo perfezionamento di chef a Parigi.

Il primo ristorante

Nel 1977, Gualtiero Marchesi, fonda a Milano il suo primo ristorante ottenendo nel 1978 il riconoscimento della stella dalla Guida Michelin; nel 1986 il suo è il primo ristorante in Italia a ricevere il riconoscimento delle tre stelle della guida francese, passando a due dal 1997 in avanti.


Gualtieri


Nel settembre 1993 si trasferisce in Franciacorta, dove oltre al Ristorante, al quale la “Guide Michelin” rinnova le tre stelle, esiste l’Albereta, locanda con 60 suite.

Presidente della Gualtiero Marchesi Trademark S.r.l

Nell’ottobre 1996 viene costituita la Gualtiero Marchesi Trademark S.r.l., della quale Gualtiero Marchesi è Presidente, con lo scopo di sviluppare tutte le attività internazionali connesse al marchio Gualtiero Marchesi, coordinandone le strategie d’impresa e gestendone il relativo brand value.


gualtieromarchesi


Innumerevoli sono le consulenze gastronomico-culturali prestate da Marchesi in tutto il mondo.

Al riconoscimento della Guida Michelin fanno seguito il titolo di Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana nel 1991 conferito dal presidente Francesco Cossiga, e l’Ambrogino d’oro della città di Milano.

Laurea honoris causa in Scienze dell’Alimentazione

Nel gennaio 2001 inaugura il nuovo Ristorante Gualtiero Marchesi a Parigi, in rue de Castiglione 9, all’interno del Jolly Hotel Lotti. Questa apertura rappresenta un passo ulteriore della strategia che prevede l’apertura di alcuni ristoranti gastronomici particolari a marchio Gualtiero Marchesi.


laurea Gualtiero Marchesi


Alla fine del mese di giugno del 2001 l’Universitas Sancti Cyrilli di Roma gli conferisce una Laurea honoris causa in Scienzedell’Alimentazione.

Gli allievi di Gualtiero Marchesi

Tra i cuochi allievi di Gualtiero Marchesi che hanno riscosso nel tempo molto successo, si possono ricordare Carlo Cracco,Pietro Leeman, Ernst Knam, Paolo Lopriore, Andrea Berton, Davide Oldani, Paola Budel, Enrico Crippa e Fabrizio Molteni.

Senza considerare la lista infinita di cuochi più o meno famosi che sono passati dall’Alma, la scuola di cucina fondata nel 2004.


allievi


Nel giugno 2006 fonda la “Italian Culinary Academy” a New York. Due anni dopo Gualtiero Marchesi contesta la guida Michelin e “restituisce” le proprie stelle, contestando il sistema di votazione.

Come risultato nell’edizione 2009 della guida il ristorante di Marchesi viene rimosso, rimanendo solamente citato come il ristorante dell’albergo in cui ha sede e senza nessuno dei commenti che il grande chef italiano avrebbe voluto.

Il Marchesino

L’ultimo locale aperto di Gualtiero Marchesi è il “Marchesino”, un caffè-bistrot- ristorante che si trova nel centro di Milano, a ridosso del Teatro alla Scala.


marchesino


Gualtiero Marchesi si è spento a Milano il 26 dicembre 2017, all’età di 87 anni.

 

carrieracuriosità