Almanacco

3 aprile 1973: Martin Cooper effettua la prima telefonata con un telefono cellulare portatile

Il 3 aprile 1973, in una via di New York l’ingegnere americano Martin Cooper fa la prima telefonata pubblica con un telefonino portatile. È considerato l’inventore del telefonino. Racconta che l’idea gli è venuta guardando il film di Star Trek dove il Capitano Kirk per parlare con i suoi compagni usa un dispositivo simile.


kirk-300x226


Quel primo telefonino si chiamava Dyna-Tac, pesava un chilo e mezzo, la batteria durava 30 minuti ma ci volevano 10 ore per ricaricarla! Pensate che oggi un telefonino di solito non supera i 190 grammi.

Cooper lavorava alla Motorola e il “progetto” a cui lavorava era proprio quello di creare uno strumento telefonico in grado di raggiungere una persona e non un luogo.

3 aprile 1973: la prima telefonata con un portatile

Cooper viene considerato l’inventore del primo telefono cellulare portatile e la prima persona ad aver effettuato una chiamata in pubblico con un prototipo di telefono cellulare il 3 aprile 1973, di fronte a giornalisti e passanti, in una via di New York.

Quella prima telefonata, indirizzata a Joel S. Engel, capo della ricerca ai Bell Labs, rappresentò il momento fondamentale del passaggio tecnologico con cui si arrivò a raggiungere una persona invece di un luogo. Fu il prodotto della sua concezione di una comunicazione telefonica senza fili di tipo personale e portatile, distinta dalla telefonia per le automobili.


prima telefonata portatile Martin Cooper