I danni nel bolognese
Problemi anche nella provincia di Bologna. Segnalate numerose frane e smottamenti di terreno. Nella notte è esondato il torrente Sillaro in un’area golenale nel territorio di Casalfiumanese, nell’imolese.
I danni in Puglia
Grandine, vento e pioggia anche in Puglia. Molti danni all’agricoltura nelle provincie e di Taranto e Bari. Come riporta la Cia Agricoltori Due Mari di Taranto-Brindisi, le zone maggiormente colpite sono quelle di Ginosa, Mottola e Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, ma anche la Valle D’Itria e parte della provincia di Bari.
Spiega Vito Rubino, direttore provinciale di Cia Due Mari:
I danni sono ingenti soprattutto nel tarantino, dove la grandine – spiega Vito Rubino, direttore provinciale di Cia Due Mari – ha intaccato angurie, vigneti e melograni nell’area di Ginosa e Castellaneta. A Palagiano sono stati colpiti agrumeti e uliveti.
Il direttore di Cia Levante, Giuseppe Creanza:
Servirà attendere ancora qualche ora, ma anche stavolta purtroppo si prefigurano danni per centinaia di migliaia di euro. Nel barese, così come in provincia di Taranto, la grandine e le piogge torrenziali si sono abbattuti su orti e frutteti, ma anche e pesantemente sugli alberi di ulivo.