È lite presso il talkshow “Dritto e Rovescio” – trasmissione condotta da Paolo Del Debbio – dove l’ospite Alessandro Cecchi Paone inizia ad andare in escandescenza sul tema della serata “più o meno Europa” e attacca così Daniela Santanchè e il conduttore, definendoli fascisti.
A “Dritto e Rovescio” Cecchi Paone va in escandescenza, da del fascista a tutti
Cecchi Paone inizia con alcuni proselitismi a favore dell’UE, dove già si manifestava visibilmente alterato: «Dovete ringraziare l’Europa, non scordatevi cos’è successo 75 anni fa. L’Europa è la nostra salvezza, è nata per cancellare l’orrore che fascisti e comunisti hanno fatto, devastando il nostro continente».
Infine, va all’attacco della Santanché, «Sei una fascista, se avessero vinto i fascisti non saremmo qui» e, quando interviene Del Debbio, che gli da del pirla, si scaglia ferocemente contro di lui «Allora sei fascista anche te!» e così viene cacciato dalla trasmissione.
Il divulgatore liberale Alessandro Cecchi Paone, manifesta così la deriva del politically correct, quella che porta a tanti la fobia di un fascismo che forse – in alcuni casi – non si palesa o non è proprio presente. Queste reazioni generano una miscela esplosiva che negano ogni confronto, dove regna incontrastato il pensiero unico.