Alanis Morissette, la cantante canadese, famosissima non solo per le sue celebri canzoni, tipiche di quegli anni ’90, come: Ironic, Perfect e Thank U ma anche per aver iniziato a scrivere le sua prime canzoni alla sola età di 9 anni. Insomma quella di Alanis non è una semplice passione ma una vera e propria dote naturale! Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla cantante.
Alanis Morissette: la vita e la carriera
Alanis Nadine Morissette, nota semplicemente con il nome Alanis Morissette, è nata il 1° giugno del 1974, a Ottawa. Figlia di due insegnanti Alan e Georgia Morissette, il primo franco-canadese di ascendenze irlandesi e la seconda di origini ungheresi. La cantante ha un fratello di tre anni più grande, Chad, e un fratello gemello, Wade.
La carriera di Alanis comincia presto, all’età di soli 9 anni, scrive e incide la sua prima canzone, Fate stay with me. La sua determinazione la porterà, soltanto due anni più tardi, a incidere il pezzo e realizzare un 45 giri auto-prodotto, nonché a partecipare a diversi concorsi canori che mettono subito in luce la sua bellissima voce.
Tra i vari concorsi, partecipò insieme a suo fratello gemello, a uno show canadese per bambini, You Can’t Do That on Television, i due fratelli parteciparono solo alle riprese della prima stagione.
Il contratto discografico e il primo disco
Non ci vorrà molto perché venga notata da alcuni esperti del settore, fra cui Stephan Klovan, un noto produttore canadese, che cercherà di rimediarle un contratto discografico. A soli 16 anni firmerà con la MCA Records e a 17 arriverà il suo primo disco, Alanis, che spopolerà sopratutto in Canada.
Successivamente arriveranno gli altri dischi, fra cui Jagged Little Pill (1995), l’album della sua vera consacrazione, con 28 milioni di copie vendute e le 6 nomination ai Grammy. Alla cerimonia del 1996, Alanis eseguì You Oughta Know, e vinse 4 Grammy per l’Album of the Year, Best Female Rock Vocal Performance, Best Rock Song e Best Rock Album. Estratta dall’album è la canzone Ironic:
Poi il successo diventa davvero esagerato e le attenzioni dei media nei suoi confronti sono quasi morbose; tanto che lei stessa avrà a dire:
“Ero diventata ricca, ma anche confusa e delusa dalla fama. Non ero per niente felice”.
Per tali motivi Alanis trova il coraggio di sparire dalle scene per due anni: se ne va in India, si rigenera e torna con un nuovo disco molto spirituale e originale, Supposed former infatuation junkie (1998). La canzone più nota di questo album è Thank U:
In seguito la vediamo anche sul grande schermo, non solo con una sceneggiatura originale ma anche come deuteragonista in Dogma (1999) dell’amico Kevin Smith, in cui interpreta il ruolo di Dio. Apparirà anche nel seguito Jay and Silent Bob Strikes Back (2001), al teatro, nelle opere: The Vagina Monologues e The Exonerated e anche nelle serie tv come Sex and the City e Nip/Tuck.
Le curiosità e la vita privata di Alanis Morissette
Fin da piccola Alanis dimostra una grande passione per la musica e per le lingue, grazie anche al fatto di aver vissuto per diversi anni in Germania, e così impara inglese, francese e tedesco.
Sebbene il successo sia arrivato presto, Alanis ha anche svolto altri lavori prima di fare la musicista professionista, fra cui l’insegnante di aerobica e l’istruttrice di nuoto.
Per quanto riguarda le relazioni amore, la cantante ha avuto per ben 5 anni una relazione con l’attore, Ryan Reynolds, i due si sono conosciuti durante una festa organizzata da Drew Barrymore in occasione del suo compleanno. La storia non si concluse bene, infatti il noto attore la lascia per intraprendere una nuova relazione con l’attrice Scarlett Johansson.
Successivamente, nel 2010, arriva il matrimonio con Mario “Souleye” Treadway. Alanis Morissette rimane colpita sin da subito dal suo fascino e dalla sua simpatia, e grazie a lui riesce a superare la fine della sua precedente relazione. I due hanno avuto tre figli: Ever Imre (2010), Onyx Solace (2016), e Winter Mercy (2019).