Almanacco

Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, nel giorno della nascita di Florence Nightingale

La Giornata internazionale dell’infermiere si celebra in tutto il mondo e online, la sua ricorrenza è fissata il 12 maggio, nel giorno della nascita di Florence Nightingale, l’infermiera fondatrice delle scienze infermieristiche moderne.

12 maggio: Giornata internazionale dell’infermiere

Il compleanno dell’infermiera britannica, Florence Nightingale, nota come “la signora con la lanterna” e considerata la fondatrice delle scienze infermieristiche moderne, ovvero il 12 maggio, è oggi celebrato come la Giornata internazionale dell’infermiere.

Storia

Nel 1953 Dorothy Sutherland, un ufficiale del Dipartimento della salute, educazione e benessere degli Stati Uniti d’America propose al presidente Dwight D. Eisenhower di proclamare un “giorno dell’infermiere”, ma non ebbe successo.

Successivamente, nel 1965, l’ICN (International Council of Nurses) ha istituito questa giornata.

Nel 1974 fu scelta la data del 12 maggio per celebrare l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la quale è considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.


tomba Wellow Church Hampshire Inghilterra
La tomba a Wellow Church, Hampshire, Inghilterra.

Nel 2021

Ogni volta che si celebra questa importante ricorrenza, l’ICN (International Council of Nurses) sceglie un tema e distribuisce un kit divulgativo che contiene materiale educativo e informativo.

Il tema per il 2021 è “Infermieri. Una voce che guida: Una vision per il futuro dell’assistenza sanitaria”. Quest’anno si vuole mostrare come l’infermieristica guarderà al futuro e come la professione trasformerà la prossima fase dell’assistenza sanitaria.


logo-icn


Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica

In occasione del bicentenario dalla nascita di Florence Nightingale, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha avuto modo di proclamare l’Anno internazionale dell’infermiere e dell’ostetrica.

A tal proposito, il Dottor Tedros Adhanom, direttore generale dell’OMS, ha dichiarato che: «Gli infermieri e le ostetriche sono la spina dorsale di ogni sistema sanitario: nel 2020 chiediamo a tutti i paesi di investire in infermieri e ostetriche come parte del loro impegno per la salute di tutti».


oms-sconfiggere-coronavirus-meno-due-anni