Si chiama “Sant’Antonio casamenteiro” ed è un evento particolare quello proposto dai frati per single, sabato 22 giugno, in Basilica del Santo, a Padova, nell’ambito del Giugno Antoniano.
Preghiera a Sant’Antonio per accasare i single, ecco l’evento di Padova
L’evento prende spunto da una forma di devozione popolare particolarmente diffusa in Portogallo, terra natale di Sant’Antonio, e nei Paesi dell’America Latina. Santo è invocato per trovare marito o moglie, ovvero per accasarsi, da cui l’appellativo di “casamenteiro”. Quello proposto nella basilica di Padova sarà un momento di riflessione per quanti sono, diciamo così, “diversamente giovani”.
Ci sarà un momento spirituale, con una messa e la preghiera del “Si quaeris miracula” (=Se cerchi miracoli). Poi anche una vera e propria festa “come occasione di incontro, amicizia e confronto per chi, per svariati motivi, si ritrova ad affrontare da solo l’età adulta”, spiegano gli organizzatori. Per questo l’evento è rivolto a single, si precisa nell’annuncio che arriva da santantonio.org, della fascia d’età 20-50 anni.