Cronaca

Reddito di cittadinanza, 32 percettori senza requisiti a La Spezia: maxi truffa da 300mila euro

Maxi truffa sul Reddito di cittadinanza a La Spezia. Sono stati scoperti 32 percettori senza requisiti. Altre 55 persone sono state denunciate. Tra i reati contestati c’è la sostituzione di persona e il riciclaggio.

Reddito di cittadinanza, maxi truffa a La Spezia



I truffatori andavano agli uffici postali per ritirare la carta del sussidio, ma non parlavano né capivano l’italiano. Gli stranieri denunciati si facevano, perciò, accompagnare da un connazionale che conosceva l’italiano per interfacciarsi con gli operatori postali.

Una modalità che non è passata inosservata ai finanzieri. Le fiamme gialle infatti hanno presunto che gli stranieri non avevano i requisiti necessari per ottenere il Reddito di cittadinanza: la residenza da almeno 10 anni in Italia.

Le indagini

Stando alle indagini, i cittadini rumeni i cittadini rumeni avevano presentato le domande per il reddito di cittadinanza con false informazioni. Risultavano, dunque, cittadini italiani a cui spettava il sussidio. Sono stati segnalati all’Inps che ha bloccato l’ulteriore versamento di quasi 170 mila euro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio