Cronaca

Caso Uva, la Cassazione conferma: assolti poliziotti e carabinieri

Un altro capitolo nel lungo caso Uva. La Cassazione ha confermato l’assoluzione di sei poliziotti e due carabinieri per la morte di Giuseppe Uva, l’operaio deceduto in ospedale a Varese nel giugno del 2008, dopo essere stato portato in caserma a seguito di un controllo.

Caso Uva, l’accusa agli imputati

Gli imputati sono accusati di omicidio preterintenzionale e sequestro di persona. Assolti già in primo grado, l’assoluzione è stata confermata anche quest’oggi dalla Cassazione. Decisione le cui motivazioni saranno note tra circa un mese.

La vicenda Uva

Secondo quanto emerso dalle indagini, Giuseppe Uva venne fermato a Varese, in Via Dandolo in pieno centro, nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2008 da due militari mentre. Uva stava spostando, con un amico, delle transenne di un cantiere in mezzo alla strada e rovesciando cassonetti.
Fu trattenuto in caserma per alcune ore ma secondo l’amico, Alberto Bigioggero, fu pestato e trasportato in ospedale a Circolo e sottoposto a trattamento sanitario: qui morì la mattina successiva per arresto cardiaco.
cassazione